Terra Nuda

Una giornata di studi su Giuseppe Pontiggia il 28 novembre a Milano

A organizzare il seminario è il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee. Si ascolteranno gli interventi di Roberto Barbolini, Antonio Franchini, Edgardo Franzosini, Laura Lepri, Luigi Caricato, Vittorio Orsenigo, Filippo Tuena. Le conclusioni saranno di Daniela Marcheschi

Olio Officina

Una giornata di studi su Giuseppe Pontiggia il 28 novembre a Milano

 

FARE LETTERATURA INSIEME.

GIUSEPPE PONTIGGIA: VALORIZZARE IL TALENTO, LA GIOIA DI SCOPRIRE LA PAROLA NECESSARIA

Durante questa seconda giornata di studi dedicata a Giuseppe Pontiggia si vuole indagare uno degli aspetti fondamentali dell'attività dello scrittore lombardo, che lo vede nelle vesti di scopritore di talenti e maestro di scrittura creativa. 

Sarà un'occasione importante per ascoltare chi ha lavorato a stretto contatto con lo scrittore e intellettuale Giuseppe Pontiggia, ereditanto il suo senso pieno della scrittura, contribuendo in questo modo alla formazione di una coscienza del linguaggio che sia soprattutto etica.

Il Seminario sarà realizzato grazie al contributo del MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, che ha riconosciuto la validità scientifica dell’iniziativa, e in collaborazione con la Biblioteca Sormani di Milano e il Comune di Milano.

La giornata di studi è sponsorizzata da Cooperativa Duecento e Spin Off, sostenuta dalla Mondadori Editore, CISESG- Centro di Studi Sirio Gianni e «FuoriAsse – Officina della cultura», patrocinata dalla BEIC-Biblioteca Europea di informazione e cultura, Clepul di Lisbona, Clepul di Madeira, Scuola di scrittura Belleville, Cooperativa Letteraria, Rivista, «Kamen’- Rivista di poesia e filosofia», Laura Lepri scritture, Festival Premio Lussu, Marietti 1820.

Interventi: Roberto Barbolini, Antonio Franchini, Edgardo Franzosini, Laura Lepri, Luigi Caricato, Vittorio Orsenigo, Filippo Tuena.

Conclusioni: Daniela Marcheschi.

Quando: giovedì 28 novembre 2019

Dove: Palazzo Sormani | Sala del Grechetto | via Francesco Sforza 7 Milano | ore 14.30

Iscriviti alle
newsletter