Anteprima

“Olio & Design”, l’annullo filatelico voluto da Olio Officina

Non è assolutamente da perdere l'appuntamento con Poste Italiane nello spazio "L'Oleoteca di Olio Officina" al Simei, previsto per martedì 15 novembre presso Fiera Milano-Rho. Sarà possibile la marcatura del francobollo dedicato all'olio extra vergine di oliva

Olio Officina

“Olio & Design”, l’annullo filatelico voluto da Olio Officina

La notizia per noi di Olio Officina è molto importante, anche perché ne siamo i protagonisti assoluti. È da anni infatti che riserviamo  la massima attenzione possibile a una materia prima così unica qual è l’olio extra vergine di oliva, e quando si dice olio si dice tutto ciò che ruota attorno a questo pregiato succo di olive, a partire dall’albero che genera le olive e a tutto quel che ne consegue. Ecco pertanto il servizio filatelico di cui ci siamo serviti per anni, attraverso Poste Italiane, e così anche in questa occasione, puntando sempre all’originalità delle proposte, proponiamo ai nostri lettori e a quanti ci seguono attraverso i nostri vari eventi, un annullo speciale filatelico in occasione di Olio Officina Anteprima, che quest’anno si svolge all’interno di un salone espositivo tra i più prestigiosi, Il Simei, giunto alla sua edizione numero 29. Il Simei è l’acronimo di Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento, ed è in programma presso Fiera Milano Rho dal 15 al 18 novembre 2022.

L’annullo “Olio & Design”

L’0annullo è stato realizzato da Poste Italiane in collaborazione con noi di Olio Officina. Siamo, per tutti, l’Osservatorio sul mondo degli oli da olive, un solido punto di riferimento per tutti coloro che si occupano a vario titolo di olio da olive e più in generale di condimenti.

L’appuntamento è per martedì 15 novembre, dalle 11.30 fino alle ore 17.

Alle ore 15, inoltre, è in programma una diretta streaming per presentare l’annullo e il francobollo dedicato all’olio extra vergine di oliva, alla quale parteciperanno Anna Talamanco, direttrice della Filiale Milano 2 Nord e Annamaria Gallo, Responsabile filatelia della Macro Area Nord- ovest.

Il bozzetto dell’annullo, realizzato dal designer Mauro Olivieri, riproduce un manufatto denominato “Oliena”, esaltatore del gusto ma anche contenitore e versatore di olio extra vergine di oliva. “Oggi – precisa il direttore di Olio Officina, Luigi Caricatosi avverte la necessità di porre la massima attenzione a un valore irrinunciabile come la sostenibilità. Il rigore del design, la scelta dei materiali, l’attenzione all’olio in termini di stabilità del prodotto non comporta in alcun modo la rinuncia alla ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità”.

Poste Italiane ha scelto dunque di essere presente al Simei, all’interno dello spazio denominato “L’oleoteca di Olio Officina”, (si trova nel Pad. 2 – stand A29/B30), dove oltre all’annullo filatelico si racconterà dell’emissione del francobollo con cui si è inteso celebrare l’olio extra vergine di oliva e con esso il valore della sostenibilità e della naturalità dello stesso prodotto.

SCARICA CLICCANDO QUI IL PROGRAMMA

In occasione dell’annullo filatelico, Poste annuncerà tra l’altro la propria presenza alla dodicesima edizione di Olio Officina Festival, che si terrà a Milano, dal 2 al 4 marzo 2023 al Palazzo delle Stelline. In questa occasione del festival, giunto alla dodicesima edizione, saranno due gli annulli in occasione dell’evento: uno è dedicato al tema di Olio Officina Festival –  “L’olio è progresso” – e l’altro, invece, sarà un omaggio alla figura dello scrittore Giuseppe Pontiggia nel ventennale della sua scomparsa.

Per la marcatura dell’annullo saranno utilizzati i francobolli emessi il 24 ottobre per la serie Emissione di un Francobollo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema Produttivo ed Economico” dedicato all’Olio Extravergine di Oliva

All’interno dell’Oleoteca di Olio Officina – ma solo nella giornata di apertura, il 15 novembre – si potranno acquistare articoli filatelici, le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, carte valori postali.

L’annullo filatelico Oliena, dopo il primo utilizzo, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Rho via Renato Serra 3, per i sessanta giorni successivi e in seguito sarà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia