Festival

Anche i grandi Padri dell’olivo e dell’olio al nostro fianco

Olio Officina

Il patrocinio dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio per dar corpo e spessore alla prima edizione di Olio Officina Food Festival

Una bella notizia. L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio aderisce al progetto di Olio Officina Food Festival e concede il suo importante e autorevole patrocinio.

L’Accademia, presieduta dal professor Gianfrancesco Montedoro, è stata fondata il 12 giugno 1960 a Spoleto, in ragione di una centralità geografica e di una tradizione nella ricerca scientifica in campo olivicolo ed oleario che ha consentito alla città l’acquisizione di una posizione di privilegio nel commercio delle varie categorie merceologiche di olio di oliva.

L’Accademia è stata riconosciuta con personalità giuridica nel 1982 e ha assunto la denominazione di “Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio” con D.P.R. n.361/2000. I Presidenti succeduti nella carica sono stati dalla fondazione il sen. G. Salari (1960 – 1979) ed il prof. N. Jacoboni (1979 – 1998) Il presidente attualmente in carica dal 1998 è il prof. Gian Francesco Montedoro.

Il sodalizio conta 230 Soci tra Onorari, Ordinari, Corrispondenti e Sostenitori appartenenti a diverse categorie d’interesse del settore: giuristi, economisti, tecnologi, agronomi, industriali, addetti al marketing, museologi, chimici, dirigenti di istituzioni pubbliche e private, ricercatori, docenti e divulgatori. Numerosi sono gli stranieri che appartengono all’Accademia: greci, spagnoli, argentini, israeliani, rumeni.

Tra gli scopi, quelli di maggiore interesse riguardano la promozione di studi, ricerche e discussioni sui maggiori problemi concernenti l’olivo ed i suoi prodotti; l’organizzazione di convegni, seminari e la trattazione dei più vitali problemi di ordine tecnico-economico, giuridico e nutrizionale nel quadro dell’agricoltura e dell’economia nazionale ed internazionale; l’assunzione di iniziative concernenti la realizzazione di mostre olivicole regionali, nazionali e internazionali; il collegamento, nello svolgimento del proprio lavoro, con le istituzioni pubbliche e/o private nazionali ed internazionali. Infine l’Accademia realizza la costituzione di un apposito “Albo” avente lo scopo di riunire tutti coloro che, sotto diversi aspetti, contribuiscono alla esaltazione nell’ambito sociale, economico, artistico e letterario dell’olivo e dei suoi prodotti, in accordo con gli obiettivi indicati nell’articolo 1 dello Statuto.



Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia