Festival

Gli extra vergini Garda Dop a Olio Officina Food Festival

Olio Officina

Giovedi 22 gennaio, giorno di apertura della manifestazione, ci sarà il Dop Garda Day. Al centro dell’attenzione il territorio con i suoi oliveti e i pregiati oli. Spazio all’oleoturismo, nuovo punto di forza sul quale il Consorzio dell’olio Dop garda sta lavorando

L’Olio Garda Dop sarà protagonista di primo piano il prossimo 22 gennaio a Olio Officina Food Festival. Ci sarà il Dop Garda Day. Una giornata intera dedicata alla scoperta di un territorio che abbraccia tre regioni (Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige) e comprende quattro province (Brescia, Mantova, Verona e Trento) e ha tre espressioni olearie corrispondenti alle tre sponde del lago: bresciano, orientale e trentino.

Importante e centrale il legame dell’olio con il turismo, da qui l’oleoturismo, già molto importante nella zona di produzione, ma che ora, si sta rafforzando sempre più, viste le frequenti visite di turusti tra oliveti e frantoi.

A Olio Officina Food Festival tra le tante inziiative del Dop Garda Day, la proiezione di un videoclip appositamente realizzato per mettere in luce la bellezza del Garda degli olivi, ma anche tanti assaggi e poi finger food, degustazioni guidate e incontri inerenti l’olio gardesano.

Il tema portante della quarta edizione del fes5tival, nell’anno dell’Expo, sarà l’olio alimenta l’eros, che fa appunto da filo conduttore a un ricco programma di eventi e incontri.

Tanti gli approfondimenti come: olio e diete, la frittura, oli aromatizzati, aceti balsamici. Ci sarà spazio anche per i bambini, con giochi istruttivi e assaggi. L’olio all’evento sarà anche moda e arte.

Presto ulteriori aggiornamenti.

Nella foto di apertura: un olivo a Riva del Garda

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia