Forum

La sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione punta sulla formazione

Si svolgerà nell’arco di una sola giornata, lunedì 29 maggio. Sempre a Milano, sempre al Palazzo delle Stelline. L’appuntamento del 2023 intende dare spazio ai momenti formativi, spesso trascurati, spesso tenuti in scarsa considerazione anche dalle stesse imprese olearie che non investono a sufficienza nel canale Horeca. L'evento prevede posti limitati, con priorità assoluta per gli addetti alla ristorazione. Sono aperte le iscrizioni

Olio Officina

La sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione punta sulla formazione

Dopo la dodicesima edizione di Olio Officina Festival, un grande successo dio pubblico e di contenuti, si ritorna in maggio, ed esattamente lunedì 29, al Palazzo delle Stelline. Il tema riguarda la formazione oliocentrica.

Qualcuno può forse osservare che l’espressione oliocentrica può risultare eccessiva, nel senso che non esiste solo l’olio, ed è certamente vero, ci sono tante altre materie del prime alimentari, tanti ingredienti, ma resta il fatto che è solo con l’olio extra vergine di oliva, e in generale con tutti i condimenti che gli addetti alla ristorazione sbagliano frequentemente, non conoscendo a sufficienza l’olio. Per questo abbiamo pensato che il tema della formazione debba essere posto al centro e che si debba dare la giusta priorità e centralità.

Non si può pensare che la scelta degli oli debba ricadere sempre sul prezzo più basso. E nemmeno si può accettare che non si presentino bene in sala e che in cucina si scelgano oli inadatti alle varie preparazioni. Da qui il proposito di pensare a una formazione oliocentrica che preveda la formazione non solo dei futuri chef e del personale di sala, ma anche dei ristoratori e degli stessi chef con un baglio di esperienza già maturato negli anni ma carente in materia di oli.

Noi di Olio Officina coltiviamo anche l’idea di concepire un nuovo approccio agli oli da olive attraverso l’ideazione di nuovi canoni di impiego. La cucina cambia, si evolve, così pure il ricorso e l’impiego degli oli e dei condimenti.

Il programma della sesta edizione del Forum sarà disponibile a breve. Gli chef che vorranno aderire – sia in veste di relatori, sia come pubblico – possono scriverci all’indirizzo posta@olioofficina.com, così pure le scuole di cucina, gli atenei con indirizzo di studio legato alla gastronomia e alle tecnologie alimentari, come pure gli istituti alberghieri.

Lo stesso invito vale per le imprese olearie che vorranno relazionarsi con chef e ristoratori, per aprire una via di dialogo e confronto. Vi aspettiamo, l’appuntamento è al Palazzo delle Stelline, in sala Leonardo.

Contrariamente a Olio Officina Festival, aperto a tutti, l’evento Forum Olio & Ristorazione è libero ma è rivolto in via esclusiva a un pubblico professionale e prevede posti limitati, con priorità assoluta agli addetti alla ristorazione e ai buyer Horeca.

Sono aperte le iscrizioni. Per confermare la propria presenza in qualità di pubblico occorre scrivere una mail a posta@olioofficina.com

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia