Forum

La settima edizione del Forum Olio & Ristorazione? In Cascina Cuccagna

Lunedì 27 maggio si svolgerà, a partire dal mattino fino al tardo pomeriggio, l’evento a cura di Olio Officina che quest’anno avrà come tema portante la mise en place. Vi avevamo già anticipato la location nei mesi scorsi, e per chi non la conoscesse resterà stupito: è un ambiente dai tratti rustici, circondato dal verde, ma collocato in pieno centro a Milano

Olio Officina

La settima edizione del Forum Olio & Ristorazione? In Cascina Cuccagna

Risalente al XVII secolo, e restaurata poi per essere aperta al pubblico dal 2012, la Cascina Cuccagna si pone come un centro di cultura e partecipazione, impegnato in progetti culturali e servizi sostenibili.

Come si legge sul sito, è un progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. L’associazione è nata nel 2005, a fronte dell’assegnazione ventennale dell’immobile da parte del Comune di Milano, al fine di recuperare la struttura e trasformarla in un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione.

Le attività proposte sono disparate e incontrano più interessi possibili, dal laboratorio di teatro fino al “Gruppoverde Cuccagna”, pensato per proporre, a adulti e bambini, momenti legati alla cura dell’orto e, in generale, alle tematiche della natura e della loro salvaguardia.

Diversi spazi della Cascina Cuccagna sono stati destinati a servizi e piccole botteghe, e infatti è possibile visitare la libreria “Brioschi Cuccagna” affidata a due attente libraie che propongono presentazioni, incontri e workshop, rivolgendo tanta attenzione soprattutto ai bambini.

Il vivaio “La Botanica Macramè” è molto più di un negozio, precisano. Non si tratta solo di un luogo dove crescono piante e fiori, ma anche le persone e le relazioni che interagiscono con questo bellissimo spazio verde intraprendono tale percorso.


Come anticipato, all’interno della Cascina vi si trova un pezzetto di terra dedicato all’orto didattico comunitario che ospita tante piante spontanee e autoctone, varietà rare o dimenticate insieme a quelle più conosciute.

Da amanti del buon cibo, abbiamo testato, proprio qualche giorno fa, in una mattinata di sole, noi stessi il locale situato all’interno della Cuccagna “Un posto a Milano – Cucina, bar e foresteria”. Sul sito si legge che prepara piatti buoni e genuini, e non possiamo certo dire il contrario.


La Cascina Cuccagna è un luogo in cui si mescolano e dialogano tra di loro tante bellissime forme di cultura dando vita a nuove proposte, a nuovi sguardi da rivolgere al domani, optando anche per scelte più etiche e sostenibili. È un posto in cui si incontrano persone diverse, oppure con le stesse passioni, ma soprattutto curiosi di scoprire e imparare nuovi linguaggi.

Insomma, crediamo che per tanti motivi incarni perfettamente lo spirito di Olio Officina e, in particolare, si rivela il luogo perfetto per il Forum Olio & Ristorazione che accoglierà relatori provenienti da più ambiti professionali, i vincitori del concorso qualità extra vergini Milan International Olive Oil Award e un interessante laboratorio dedicato all’assaggio delle olive da tavola.

Qualche consiglio per il viaggio

La metropolitana che meglio collega la Cascina Cuccagna è la linea M3, la linea Gialla. Le fermate consigliate sono Lodi T.I.B.B. oppure Porta Romana, qualche minuto a piedi e raggiungerete con facilità la destinazione.

Chi si sposta in filobus può utilizzare i numeri 90, 91, 92, mentre i tram da tenere in considerazione sono il 16 (fermata V.le Umbria Via Comelico) e il 9 (fermata P.ta Romana). Ricordiamo anche i bus 62, 65, 77.

All’interno e in apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia