Lezione di assaggio d’olio e di abbinamento olio/cibo
Appuntamento lunedì 27 maggio a Milano, nell'ambito della settima edizione del Forum Olio & Ristorazione, con una masterclass condotta da Maria Viola Bonafini, agronoma, assaggiatrice professionista e responsabile tecnico del Consorzio dell’olio Dop Garda
Nell’ambito della settima edizione del Forum Olio & Ristorazione quest’anno abbiamo previsto tre masterclass. Si inizia subito con lezioni sull’assaggio e sui criteri di abbinamento olio-cibo, e si prosegue con una lezione sul progetto tavola e, infine, un vero e proprio corso di assaggio dedicato alle olive da tavola con attestato di partecipazione. La prima masterclass è condotta da Maria Viola Bonafini, agronoma e assaggiatrice professionista, la seconda da Alessia Cipolla, architetto e designer, la terza da Roberto De Andreis, esperto di analisi sensoriale applicata alle olive da tavola.
Le masterclass si svolgono presso la Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 274 a Milano, al primo piano, alla sud, stanza 15.
La Lezione di assaggio d’olio e di abbinamento olio/cibo tenute da Maria Viola Bonafini, agronoma e assaggiatrice, responsabile tecnico del Consorzio dell’olio Dop Garda, si terranno alle ore 10.
È importante partecipare, perché per un approccio più consapevole con l’olio extra vergine di oliva è oltremodo necessario partire dalle basi: conoscere per interpretare e apprezzare l’olio. La valutazione sensoriale non soltanto per esprimere un giudizio di valore sull’olio ma anche per decifrare e di conseguenza interpretare gli oli da utilizzare a crudo e in cottura.
La masterclass di Maria Viola Bonafini è rivolta a quattordici persone. Non è previsto alcun costo per i partecipanti, e proprio per tale motivo è richiesto di comunicare tempestivamente la propria adesione scrivendo a redazione@olioofficina.it, specificando possibilmente il ruolo ricoperto nel settore food & beverage, nonché il locale presso il quale si lavora.
In apertura, foto di Francesca Binda per Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.