Forum

Va tutto “Liscio come l’olio” nelle scuole alberghiere con Santagata 1907

Alla quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione riflettori puntati sul concorso nazionale che l’azienda 0learia genovese ha organizzato in collaborazione con l’Istituto alberghiero Nino Bergese di Genova. Undici gli istituti partecipanti

Olio Officina

Va tutto “Liscio come l’olio” nelle scuole alberghiere con Santagata 1907

Il concorso nazionale sostenuto da Santagata 1907 in collaborazione con l’Istituto alberghiero Nino Bergese di Genova ha per titolo “Liscio come l’Olio”. Una iniziativa pregevole che l’azienda olearia genovese aveva già sperimentato con successo e di cui abbiamo dato evidenza nel corso di Olio Officina Festival di qualche edizione fa, prima del Covid per intenderci. L’iniziativa era stata sospesa per le ragioni sanitarie che ben conosciamo. Questa volta si procede con una organizzazione ancora più strutturata.

Il concorso si svolgerà tra l’11 e il 13 maggio 2022”, annuncia Cristina Santagata, ad di Santagata 1907. “È interamente dedicato alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva italiano, utilizzato non solo come condimento ma anche come ingrediente di grande importanza nella realizzazione di piatti tradizionali e creativi”.

A concorrere undici istituti scolastici, i quali attraverso i loro allievi e docenti dovranno preparare un piatto utilizzando l’olio extra vergine di oliva Santagata 1907, fornitore ufficiale della manifestazione, con la relativa rappresentazione grafica, quindi foto, video, fumetto, racconto, rappresentazione artistica. Si dovrà descrivere il piatto e comunicare nel dettaglio ogni passaggio della preparazione. A esclusione dell’olio extra vergine di oliva Santagata 1907, i concorrenti dovranno provvedere in modo autonomo a tutti gli approvvigionamenti necessari alla gara.

Le scuole partecipanti che hanno ricevuto i campioni di olio sono undici. Le seguenti:

P.S.E.O.A. VINCENZO GIOBERTI – Roma

S.I.S.S. F. ENRIQUEZ – Castelfiorentino (FI)

P.S.E.O.A. CARLO PORTA – Milano (MI)

I.S. CROCETTI CERULLI GIULIANOVA – Giulianova (TE)

S.I.S. VINCENZO CORRADO – Castel Volturno (CE)

I.S. GIANCARDI GALILEI AICARDI – Alassio (SV)

P.S.S.A.R. BELTRAME VITTORIO VENETO – Vittorio Veneto (TV)

P.S.E.O.A. BUSCEMI – San Benedetto del Tronto (AP)

I.S. E. RUFFINI – D. AICARDI – Arma di Taggia (IM)

I.S. di FINALE LIGURE – Finale Ligure (SV)

ISTITUTO ALBERGHIERO MARCO POLO – Genova (GE)

I piatti preparati dai concorrenti saranno giudicati da una Giuria selezionata e l’Istituto vincitore riceverà una fornitura di cento litri di olio EVO di alta qualità da parte dell’Azienda Santagata 1907. Verranno premiati anche gli istituti che si distingueranno per originalità, innovazione e sostenibilità.

Il programma

MERCOLEDI 11 MAGGIO 2022

15.00 – 16.30 Accoglienza concorrenti presso l’Istituto Nino Bergese in Via Giotto, 8 Genova

16.30 – 17.15 Welcome Coffee a cura dell’organizzazione

17.15 – 18.00 Briefing

Alloggiamento in Hotel a cura dell’organizzazione

Cena e serata libera

GIOVEDI 12 MAGGIO 2022

08.30 – 13.30 Concorso per gli Istituti che saranno inseriti nel gruppo A presso l’Istituto Nino Bergese

Visita alla Città per gli Istituti che saranno inseriti nel gruppo B a cura dell’organizzazione

13.30 – 15.00 Light lunch a cura dell’organizzazione

15.30 – 18.00 Work Shop

19.00 – 23.00 Cena di gala a cura dell’organizzazione

Alloggiamento in Hotel a cura dell’organizzazione

VENERDI 13 MAGGIO 2022

08.30 – 13.30 Concorso per gli Istituti che saranno inseriti nel gruppo B presso l’Istituto Nino Bergese

Visita alla Città per gli Istituti che saranno inseriti nel gruppo A a cura dell’organizzazione

13.30 – 15.00 Light lunch a cura dell’organizzazione

15.30 – 16.30 Premiazione

Una azienda per il commercio e la cultura

L’attività di Santagata inizia nel 1907 a Camogli, borgo marinaro vicino a Genova. A partire dal fondatore Giovanni Battista Santagata, specializzato nella selezione e commercializzazione di oli da olive di alto profilo qualitativo, sono state cinque le generazioni della famiglia Santagata che si sono susseguite nella gestione dell’azienda.

Luigi, il figlio del fondatore, mantenendo inalterato il carattere distintivo, artigianale, della produzione, ha esteso a sua volta i confini aziendali in Italia. Mentre il nipote Mario, con il pronipote Massimo, hanno varcato i mercati internazionali trasferendo la sede dell’azienda in via Albisola a Genova, in una sede più appropriata per dimensione e giro d’affari.

Oggi sono Federico e Cristina Santagata a rappresentare la quinta generazione di una consolidata tradizione familiare. Per chi intende conoscere e approfondire la storia di questa prestigiosa famiglia di oleari può leggere il libro Una famiglia per l’olio. 110 anni di una storica impresa olearia in un racconto a più voci, volume (disponibile anche in versione inglese) edito da Olio Officina.

Santagata 1907 è espressione di un team di collaboratori ed esperti ben strutturato che consentono all’azienda di crescere senza mai venir meno al forte radicamento locale e nazionale e senza rinunciare nel contempo alle sue solide presenze nei mercati internazionali. Dal 2012, tra l’altro, la società dei Santagata è presente nel registro delle Imprese Storiche.

Per saperne di più, appuntamento dunque lunedì 30 maggio a Milano, con Cristina Santagata, al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia