Olio Officina Festival

La conferenza stampa della tredicesima edizione di Olio Officina Festival tra immagini e parole

Come ormai ben saprete – ma è sempre meglio ricordarlo – quest’anno il grande happening dedicato agli oli e ai condimenti avrà come tema portante l’Olio Musicale e si svolgerà presso la Fabbrica del Vapore, nella sala Ex Cisterne. Nella mattinata di oggi, 20 febbraio, il direttore di Olio Officina, Luigi Caricato, ha presentato a giornalisti, scrittori, blogger e produttori il ricco programma nel dettaglio, concludendo l’incontro in dolcezza con degli squisiti cioccolatini preparati con l’olio di lentisco del maestro pasticcere Antonio Campeggio

Olio Officina

La conferenza stampa della tredicesima edizione di Olio Officina Festival tra immagini e parole

Non possiamo che dirci contenti e soddisfatti per come si è svolta la conferenza stampa in attesa di Olio Officina Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, che avrà come filo conduttore un tema che affascina, incuriosisce e dà spazio all’immaginazione: l’Olio Musicale.

L’olio è musica. È buona musica per chi ha orecchie e menti sensibili. È musica, soprattutto, per chi sa percepirla. L’olio è musicale pure per chi non s’intende di musica. Nel frattempo, abbiamo appreso il modo di ascoltare il suono emesso dagli olivi, perché non c’è olivo che non generi musica attraverso la sua linfa.

E proprio durante l’incontro di questa mattina il folto pubblico ha potuto ascoltare il suono emesso da questo arbusto attraverso l’applicazione di elettrodi, comprendendo come questo cambi a seconda della sua salute: un olivo sano trasmette gioia, leggerezza, luminosità. Il suono di un olivo affetto da Xylella, invece, si fa più cupo, trasmettendo tutta la sofferenza che deve sopportare.

Durante il Festival, come anticipato, anche gli spettatori potranno ascoltare quanto anticipato in presa diretta.

Quando? Dalle 16 di giovedì 29 febbraio alla sera di sabato 2 marzo.

Luigi Caricato, direttore di Olio Officina, ha chiamato con lui alcuni dei tanti volti che delineeranno questa tredicesima edizione, a partire da Ornella Piluso e Monica Scardecchia del movimento culturale Arte da mangiare mangiare Arte, la produttrice Laura Turri dell’azienda Turri Fratelli, la scrittrice Roberta Schira, il musicista e produttore Salvo Dell’Arte e l’architetto Maddalena Ferraresi.

Immancabile la presenza di Poste Italiane con Simonetta Vercellotti, che anche quest’anno prenderà parte alla cerimonia di timbratura con gli annulli filatelici dedicati al Festival: l’Olio Musicale e l’Assaggio delle olive da tavola.

 

Come anticipato, oggi il pubblico ha potuto assaggiare le creazioni del maestro pasticcere Antonio Campeggio: due tipologie differenti di cioccolatini, il cioccolatino Sfera e il cioccolatino Cuore. Entrambi realizzati con l’olio di lentisco del produttore Alberto Fachechi, fondatore del progetto Le Officinali del Salento.

Un focus fondamentale sarà sul mercato dell’olio e sulle possibili strategie di mercato adottabili per fronteggiare l’aumento dei costi e la riduzione dei consumi.

Olio Officina Festival è l’unico think tank italiano nel comparto dell’olio da olive e si differenzia da sempre perché capace di rivolgere uno sguardo aperto a prospettive future, facendo dialogare i molteplici linguaggi di cui l’essere umano dispone per raccontare questo splendido alimento.

Workshop, mostre d’arte, incontri: ormai possiamo dirlo, è tutto pronto.

In attesa del 29 febbraio, con apertura dei lavori alle ore 16 presso la sala Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, vi lasciamo il link per prendere visione del programma completo.

All’interno e in apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina© 

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia