Olio Officina Festival

Olio. Sentori, sapori, saperi, suoni

Olio Officina Festival torna a Milano per la 13ª edizione in una nuova sede. Saranno gli spazi della Fabbrica del Vapore a ospitare la tre giorni dedicata agli oli e ai condimenti ideata e diretta da Luigi Caricato. Con tema portante l'olio musicale, OOF è un'occasione unica per degustare, conoscere e ascoltare l'olio. Sì, perché anche l'olio e l'ulivo hanno il loro spartito

Olio Officina

Olio. Sentori, sapori, saperi, suoni

L’olio è musica per il palato. Ma non solo: anche gli ulivi emettono tracce sonore che, attraverso sensori che ne captano gli impulsi elettrici, diventano musica.

Intorno al suggestivo tema ‘L’olio musicale’ – di cui al Festival si avrà dimostrazione – si snoda l’edizione numero 13 di Olio Officina Festival che, grande novità, cambia sede e si svolgerà alla Fabbrica del Vapore, a Milano, da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo 2024. presso lo spazio Ex Cisterne.

Le sale al pianterreno ospiteranno i banchi d’assaggio con oli da tutta Italia e dal mondo, le degustazioni guidate agli abbinamenti olio/cibo, le masterclass comparative per scoprire le infinite sfumature dell’olio che in Italia conta oltre 500 varietà di cultivar/olivigni (da prenotare). Non mancheranno laboratori per bambini, eccezionali nasi non ancora intaccati da pregiudizi, presentazioni di libri e le originali mostre d’arte di ‘Arte da Mangiare Mangiare Arte’, associazione culturale da sempre a fianco di Olio Officina Festival.

Gli spazi al primo piano, invece, saranno il palcoscenico per i talk-show e le conferenze – che vertono su economia, politica, design e packaging, cultura con l’intervento di ospiti di primo piano –  e per gli spettacoli e i concerti proposti da Olio Officina Festival che, negli anni, è diventato l’unico think tank del settore degli oli e dei condimenti, alimenti che permeano da millenni la vita dell’uomo e che devono essere ri-pensati, oltre che in chiave prettamente gastronomica, anche a livello culturale e colturale.

Perchè per fare in modo che il settore oleario italiano, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo, diventi un comparto remunerativo e quindi attrattore di investimenti, “si deve passare dalla dimensione di economia familiare all’economia industriale – spiega Luigi Caricato, scrittore, giornalista, oleologo e ideatore e direttore di OOF – dove industriale non significa assolutamente abbassare la qualità, bensì sostenere una produzione qualitativa e dai volumi competitivi utilizzando il know-how tecnologico ampiamente disponibile nell’industria agroalimentare”.

 

Olio Officina Festival 2024 in breve

Quando: da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo 2024

Dove: Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne, Via Procaccini 4, Milano.

Come: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info e prenotazioni degustazioni e masterclass: www.olioofficina.it

Hashtag: #olioofficinafestival #oof #oliomusicale

 

In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina Festival

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia