Economia

È Chiara Coricelli la neo presidente della Pietro Coricelli Spa

A cinque anni dalla nomina di amministratore delegato, ora consegue un nuovo, ulteriore e importante traguardo. La governance aziendale sotto la sua guida si è rafforzata proseguendo il percorso di crescita e sostenibilità, passando da un fatturato di 116 milioni di euro nel 2018 a 244 milioni nel 2022. Il primo report integrato Esg, realizzato per raccontare l’azienda a 360°, traccia a sua volta una linea guida chiara e definita, aperta a percorsi futuri

Olio Officina

È Chiara Coricelli la neo presidente della Pietro Coricelli Spa

Dopo la laurea alla Sapienza in Comunicazione d’Impresa e un’esperienza lavorativa negli Stati Uniti, Chiara Coricelli rientra in Italia e inizia, nel 2005, il suo percorso nell’azienda di famiglia dove è cresciuta fin da bambina.

Dal 2018, a soli 37 anni, ricopre il ruolo di Amministratore delegato, e sotto la sua guida la Pietro Coricelli ha avuto una grande spinta, passando da un fatturato di 116 milioni di euro nel 2018 a 244 milioni di euro nel 2022.

Tra i primi obiettivi posti cinque anni fa, vi era quello di valorizzare le giovani donne che lavorano in azienda con uno dei primi nuovi progetti di welfare da implementare con nursery aziendale e flessibilità sul lavoro, al fine di rendere più agevole e conciliante possibile il momento della maternità con la vita lavorativa.

Altro punto cardine dell’impegno della neopresidente è la trasparenza, tanto che il Tabloid pubblicato da Olio Officina, con tema portante la tracciabilità e la sostenibilità, ha per protagonista Chiara Coricelli, la quale, nel corso dell’intervista di cui si può leggere un estratto QUI, afferma che «la tecnologia aiuta a rendere visibile non solo ciò che sta dentro, ma anche quel che sta dietro ogni singola bottiglia di olio. Il prodotto – precisa – siamo noi, noi siamo l’olio contenuto nelle bottiglie. Proprio per questo abbiamo ritenuto che il nostro olio extra vergine di oliva classico, il prodotto più venduto, sia trasparente e alla portata di tutti».

Oggi Chiara Coricelli, rappresentante della terza generazione e ultima dopo tre figli maschi, è Presidente della storica casa olearia umbra e continuerà a mantenere anche il ruolo di Amministratore delegato.

Una governance aziendale che si rafforza per proseguire il percorso di crescita e sostenibilità mantenendo al tempo stesso salda l’esperienza e la tradizione ereditata in oltre 80 anni di storia aziendale. Assume la carica di Presidente Onorario Giuseppe Antonio Coricelli, papà di Chiara, che ha guidato con successo l’azienda per oltre 30 anni con lungimiranza e visione internazionale.

«Il mio desiderio è di proseguire con coerenza il percorso strategico di crescita – dichiara la neo presidente – consolidando la rotta che, come azienda, abbiamo tracciato negli ultimi anni. Continueremo a rafforzare la nostra presenza nei segmenti e nei mercati chiave focalizzando la nostra attenzione sulla valorizzazione dell’olio Made In Italy e il nostro impegno in tema di sostenibilità come testimonia anche il primo Report Integrato Esg che abbiamo realizzato quest’anno per raccontare la nostra azienda a 360° e tracciare una linea guida chiara e definita per la crescita futura».

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia