È Simone Padovani il neo presidente del Consorzio dell’olio Dop Garda
Rinnovato il Consiglio di amministrazione, con la conferma alla vicepresidenza di Andrea Bertazzi e la presidente uscente, Laura Turri, che prosegue il proprio impegno nel ruolo di consigliere. “Lavoreremo per imprimere ancor più forza e visibilità al nostro extra vergine a marchio Dop, già ai vertici qualitativi della produzione olivicola italiana, consapevoli che potrà crescere ancora di più in termini di Brand awareness”, ha dichiarato Padovani. Tutti i nomi del nuovo direttivo
È stato ufficializzato mercoledì 30 marzo 2022 il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Consorzio di tutela dell’olio Garda Dop.
Alla presidenza è stato eletto all’unanimità l’Avv. Simone Padovani, riconfermato alla vicepresidenza Andrea Bertazzi.
Simone Padovani, classe 1972, esercita la professione di avvocato ed è socio dell’Azienda Agricola di famiglia, Pollicce Sas di Affi.
Dal 2006 ricopre il ruolo di Consigliere nel Consorzio; giunto al suo quinto mandato, guiderà il Consorzio per il prossimo quadriennio.
Una sfida che Padovani affronterà all’insegna del servizio ai soci: «Certamente il mio mandato sarà nel segno della continuità – commenta l’Avv. Padovani – Ringrazio della fiducia accordatami da tutti i Consiglieri e ricevo con onore il testimone lasciatomi da Laura Turri che ha, sino ad oggi, egregiamente guidato il Consorzio Garda Dop facendolo letteralmente “fiorire” ed annoverare tra le dieci Dop più importanti d’Italia e che, comunque, proseguirà il suo impegno nel Consorzio in qualità di Consigliere.
Auspico, insieme al nuovo Consiglio nominato, di consolidare tale primato in onore dei produttori che, di fatto, con i loro sacrifici supportano il Consorzio per amore di questo prezioso prodotto, quale è l’Olio Garda Dop, coltivato su un territorio fantastico che si snoda su tre Regioni che si affacciano sul Lago di Garda (Lombardia, Trentino e Veneto).
Al mio fianco ci sarà anche Andrea Bertazzi, titolare dell’azienda Il Roccolo di Polpenazze del Garda, riconfermato Vicepresidente.
Le priorità di questo nuovo Consiglio di Amministrazione saranno la tutela del marchio Olio Garda Dop e la valorizzazione della produzione olearia Dop del lago di Garda ma lavoreremo per imprimere ancor più forza e visibilità al marchio Olio Garda Dop, un prodotto già ai vertici qualitativi della produzione olivicola italiana ma che potrà crescere ancora molto in termini di “Brand awareness”».
«Il momento storico che stiamo vivendo chiama tutti ad un forte impegno nella difesa e nella promozione dei nostri prodotti più tipici, quali parte fortemente trainante e identitaria della produzione agroalimentare e quindi di tutta la nostra economia. Mi congratulo con Simone Padovani per l’incarico al vertice del Consorzio di tutela Olio del Garda Dop, certo che, anche grazie all’esperienza già maturata in seno al consiglio, saprà affrontare anche questa sfida».
Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le sue felicitazioni per l’elezione di Simone Padovani, socio dell’azienda di famiglia nel Veronese, a presidente del Consorzio di Tutela Olio del Garda Dop.
«Il Veneto è una delle tre regioni che si affacciano sul Garda e nelle quali si ricava l’olio, tra i più apprezzati e affermati di tutta la produzione olearia nazionale – aggiunge il Governatore -. Chi assume la guida del consorzio, è chiamato a operare per consolidarne le posizioni, il nome, e la qualità che è leader nel settore olivicolo. Insieme alle congratulazioni, all’avvocato Padovani auguro buon lavoro”».
Il nuovo direttivo
Simone Padovani – Presidente
Andrea Bertazzi – Vicepresidente
Alberto Andreasi – Consigliere
Giovanni Avanzi – Consigliere
Claudio Benigno Barzoi – Consigliere
Roberto Denti – Consigliere
Alessandra di Canossa – Consigliere
Valentino Lonardi – Consigliere
Rita Rocca – Consigliere
Ruffato Marco – Consigliere
Laura Turri – Consigliere
Paolo Venturini – Consigliere
Corrado Viola – Consigliere
Il Consorzio di Tutela olio Garda Dop
Il consorzio riunisce gli olivicoltori, i molitori e i confezionatori che operano all’interno della zona di produzione Garda Dop e li supporta nella loro attività dal punto di vista tecnico e promozionale.
La principale attività del Consorzio di Tutela, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel 2004, oltre alla tutela e alla promozione del prodotto, è l’assistenza e il supporto ai soci in tutte le pratiche necessarie all’ottenimento della certificazione, dalla raccolta all’imbottigliamento.
La dicitura “Garda Dop”, infatti, può essere inserita in etichetta dai soli produttori della filiera che hanno rispettato il disciplinare di produzione e il relativo piano dei controlli.
In apertura, Avv. Simone Padovani
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.