Mondo

I percorsi dell’olio Dop Riviera Ligure sono tutti da scoprire

Valorizzare questi luoghi significa trasmettere la storia di un territorio, raccontando la realtà produttiva e la relazione con gli abitanti. Recentemente, una delegazione di guide ambientali della Liguria ha visitato un oliveto a Lucinasco, in provincia di Imperia, ed è proprio obiettivo di Carlo Siffredi, presidente del Consorzio, coinvolgere queste importanti figure per promuovere maggiormente attività escursionistiche, coinvolgendo un pubblico sempre maggiore

Olio Officina

I percorsi dell’olio Dop Riviera Ligure sono tutti da scoprire

Lo scorso 6 dicembre una delegazione di guide ambientali ed escursionistiche della Liguria aderenti alla Aigae, guidata da Luca Patelli, ha avuto modo di visitare il territorio di Lucinasco e l’oliveto della Riviera Ligure.

Così, il Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop si è messo a disposizione di una importante realtà turistica nonché di presidio sul territorio ligure.

Le guide ambientali infatti stanno ampliando sempre di più il loro raggio di azione e le modalità di coinvolgimento del pubblico, anche in contesti legati alla realtà produttiva storica del territorio.

Ne è nato un colloquio che ha portato dalla presentazione delle attività dell’oliveto, a note di toponomastica, ad una relazione tra pastorizia e olivicoltura nel tempo storico, a nozioni di coltivazione e gestione degli oliveti, fino a toccare tematiche legate ai prodotti ad Indicazione Geografica in Liguria ed oltre, alle cultivar di olivo e alle altre Dop e Igp olearie in Italia.

Una degustazione guidata ha atteso gli escursionisti al termine della visita, in campo aperto, volta a far conoscere due primattrici del contesto olivicolo ligure, l’oliva Taggiasca e l’oliva Razzola.

La prima quale espressione della Riviera Ligure-Riviera dei Fiori e la seconda legata alla Riviera di Levante. Momenti di confronto e discussione che si sono resi rilevanti in relazione al fatto che nella manifestazione multievento “Oliveti Aperti”, promossa dal Consorzio, in tutta la regione si sono svolte passeggiate tra gli olivi, toccando più aziende produttrici, con un primo buon riscontro di pubblico.

Il presidente del Consorzio, Carlo Siffredi, ha affermato che: “Vorremmo promuovere in futuro i percorsi dell’olio Riviera Ligure Dop, individuandoli, segnalandoli, mantenendoli proprio con il sostegno delle guide: persone dinamiche, poliglotte e dotate di ogni garanzia assicurativa e di sicurezza per far vivere a chiunque momenti di conoscenza in piena serenità. Si tratta di un’azione che ci pare doverosa per sostenere i legami tra un prodotto di eccellenza della Liguria e un territorio fragile che va conosciuto, sempre di più, da un pubblico attento alla qualità e all’ambiente”.

In apertura, foto Consorzio olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia