Mondo

La sostenibilità nel settore oleario: da dove partire? 

Si svolgeranno nell’ambito de Il Gran Galà dell’Olio - L’Oro d’Italia e del Mediterraneo 2024 incontri e dialoghi con le massimi figure del comparto per guardare a proposte e soluzioni concrete. A moderare la tavola rotonda Luigi Caricato, direttore di Olio Officina

Olio Officina

La sostenibilità nel settore oleario: da dove partire? 

Il Gran Galà dell’Olio – L’Oro d’Italia e del Mediterraneo 2024 – Expolea, nel nome di Olea renderà per due giorni Fano, la storica e ridente città adriatica, la Fanum Fortunae simbolo della romanità, di Vitruvio e del Lisippo, dell’Arco di Augusto porta della Consolare Flaminia, della importante cantieristica e della celebre marineria e del più antico e dolce Carnevale d’Italia, la capitale dei migliori oli extra vergini d’Italia e del Mediterraneo.

Un appuntamento dedicato ai produttori e un’occasione, unica e ghiotta, per tutti gli appassionati e cultori dell’olio extra vergine di oliva, per le tante iniziative proposte da Olea anche per questa edizione.

Il Gran Galà dell’Olio, edizione 2024, è il maggiore evento della scuola di assaggio Olea, in cui protagonista assoluto è l’olio ricavato dalle olive assieme ai suoi interpreti principali, ovvero coloro che l’olio lo producono: Olivicoltori e Frantoiani che verranno premiati per i loro eccellenti risultati, ottenuti anche in questa campagna olearia.

L’edizione 2024, oltre alla giornata dedicata alle premiazioni dei migliori oli partecipanti ai Concorsi, prevede l’allestimento della terza edizione di Expolea – Il Salotto dell’Olio, una vera e propria piccola Fiera dell’Olio, che vedrà la presenza di importanti aziende del territorio e d’Italia, con i loro migliori oli e prodotti.

Due giornate speciali per gioire insieme ai produttori e celebrare gli straordinari risultati da loro raggiunti grazie alla passione per il proprio lavoro, ampiamente dimostrati dall’eccellenza degli oli premiati.

La manifestazione, organizzata con la regia di Olea, è svolta con la collaborazione del Comune di Fano, con il patrocinio del Masaf– Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Marche, del Consiglio Regionale Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, della B.C.C. di Fano e di altri enti e istituzioni, la collaborazione dell’Associazione Viandanti dei Sapori e dell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro.

Diamo appuntamento al Gran Galà dell’Olio 2024 ricca di tante attività aperte al pubblico: convegni, premiazioni, incontri, assaggi, laboratori sensoriali, presentazioni ed iniziative promozionali rivolte ad assaggiatori professionali, ai produttori, agli appassionati e anche ai bambini.

Un weekend all’insegna dell’eccellenza.

Cliccando QUI è possibile scaricare l’intero programma.

In apertura, foto di Giorgio Sorcinelli

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia