Mondo

Tutto il buono delle conserve sta nella scelta dell’olio più adatto

Vengono consumate in grandi quantità, siano queste conserve sottolio o sottaceto, spesso acquistate scegliendo il barattolo dal prezzo più basso. Forse, erroneamente, si crede che i diversi prodotti non abbiano sostanziali differenze tra loro. Possiamo garantire che la scelta di un olio, o di un aceto, nel quale l’azienda ha deciso di conservare le verdure segna una netta differenza nel gusto, determinandone la qualità. Serve proprio un concorso, il MICA, per trasmettere questo messaggio

Olio Officina

Tutto il buono delle conserve sta nella scelta dell’olio più adatto

Olio, aceto e sale. Sono tutti elementi conservanti, ognuno per un motivo differente ma ugualmente validi.

Quando un’azienda conserviera, ma anche chi cucina in ambiente domestico, deve scegliere quale olio utilizzare, la scelta deve essere ponderata a seconda della verdura che verrà poi inserita nel barattolo.

Oli dolci, come quelli liguri, sono perfetti per verdure più delicate come i fagiolini così da non coprirne il sapore. Melanzane e carciofi, invece, devono essere accompagnati da oli che sappiano esaltare questi gusti, e sono preferibili quelli toscani o pugliesi.

Scegliere con cura l’olio, ma anche l’aceto, con cui andranno ad amalgamarsi altre materie prime – sia che rimangano intere o vengano frullate per realizzare una crema o altri prodotti simili – è il punto di partenza.

I consumatori devono poter comprendere le differenze che si celano dietro ogni confezione così da giustificare fasce di prezzo differenti e scegliere quindi con consapevolezza.

Qui, nella redazione di Olio Officina, abbiamo pensato di restituire il giusto valore a questa categoria attraverso il MICA – Milan International Condiments Award.

Rivolto alle aziende agricole e, più nel generale, a tutte le aziende conserviere, quindi ai selezionatori di prodotto che confezionano a marchio proprio condimenti che siano a base di olio extra vergine di oliva o di altri oli, ma anche a base di aceti, verrà data massima attenzione a tutte le proposte che perverranno entro il 30 giugno.

Regolamento e modulistica sono scaricabili cliccando QUI.

In apertura, illustrazione di Doriano Strologo

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia