Mondo

Un modo bellissimo per immergersi nel paesaggio olivato dell’Umbria sul sellino della bici

“La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto” è alla sua prima edizione, e si terrà sabato 28 ottobre, in occasione di Frantoi Aperti. Un percorso ad anello di circa quaranta chilometri che coniuga natura, cicloturismo, enogastronomia e la promozione dei luoghi di produzione dell’olio, divenuti nel tempo multifunzionali, aperti all’accoglienza di numerose attività

Olio Officina

Un modo bellissimo per immergersi nel paesaggio olivato dell’Umbria sul sellino della bici

In occasione di Frantoi Aperti in Umbria 2023 si terrà sabato 28 ottobre 2023 in Umbria, “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto”.

La Grande Pedalata è alla sua prima edizione, si tratta di una passeggiata in bike ed e-bike, organizzata dalla Strada dell’olio Evo Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità e in collaborazione con Fiab Umbria, Fiab Foligno e Ciclostorica La Francescana.

Una pedalata tra gli olivi della fascia olivata Assisi – Spoleto, lungo un percorso permanente, con partenza da Assisi nei pressi del Bosco di San Francesco bene FAI, che porterà a visitare le emergenze culturali di Spello e Foligno. Sarà anche momento di apertura dell’edizione 2023 di Frantoi Aperti in Umbria durante il quale sarà poi possibile fare ulteriori passeggiate in e-bike in tutti i sentieri olivati dei comuni coinvolti.

Un’occasione per immergersi nel paesaggio olivato dell’Umbria, La Fascia Olivata Assisi – Spoleto, candidato a diventare Patrimonio Unesco, un’esperienza che coniuga la natura, il cicloturismo, l’enogastronomia, la valorizzazione del Patrimonio artistico e la promozione dei luoghi di produzione dell’Olio che sono sempre più nel tempo, diventati luoghi multifunzionali, di accoglienza e che ospitano eventi, degustazioni e che propongono esperienze in azienda.

La Grande Pedalata del 28 ottobre prevede un percorso ad anello di circa 40km. Ogni partecipante avrà in omaggio il Pacco Iscrizione de “La Grande Pedalata”.

Età minima per partecipare da sedici anni in su, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto.

La Grande Pedalata. Percorso di circa 40km ad anello: Assisi – Spello – Foligno – Belfiore – Assisi

Il percorso de La Grande Pedalata si svolge in gruppo, con partenza ed arrivo insieme. Il gruppo sarà guidato e assistito lungo tutto il percorso. Il percorso include la visita alla Cappella Baglioni a Spello, pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio umbro, a seguire concerto.

Programma:

Ore 8.00 – Ritrovo al Bosco di San Francesco Luogo Fai – Assisi e consegna Pacco Iscrizione

Ore 9.00 Partenza pedalata

Ore 10.30 Sosta merenda lungo il percorso

Ore 11.30 Arrivo a Spello, visita della Cappella Baglioni (Pinturicchio e Perugino)

Ore 14.00 Arrivo al Frantoio dell’Eremo (Parco dell’Altolina, Belfiore di Foligno), pranzo e concerto

Ore 15.30 Partenza in bici per rientro ad Assisi

Ore 17.30 Arrivo previsto ad Assisi

Costi:

Costo iscrizione 35€, con pranzo incluso
Il costo include: pacco iscrizione, accompagnatore ciclo-escursionistico Fiab, assistenza lungo il percorso, ingresso alla Cappella Baglioni, Pranzo e Concerto

Noleggio e-bike:

Mediante la piattaforma youmobility.it

Usufruisci del 20% di sconto, inserendo il codice GRANDEPEDALATA entro mercoledì 25 ottobre.

Iscrizioni:

Necessaria l’iscrizione e il pagamento anticipato entro il 21 ottobre.  Per compilare il form cliccare QUI.

Lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto è possibile percorrere durante tutto l’arco dell’anno un percorso permanente ad anello di circa 120km in maniera libera ed autonoma, con partenza da Assisi – Spello – Foligno – Trevi – Campello sul Clitunno – Spoleto – Trevi – Foligno – Cannara – Rivotorto – Assisi.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia