Il Caffè Centrale di Asolo e i due fratelli (oliocentrici) Botter
CAFFÈ OLIOCENTRICO. Nella celebre cittadina veneta si produce un olio elegante e fine, delicato, e tra i produttori di maggior successo vi sono i Botter, che tra l'altro riservano uno spazio importante all'olio extra vergine di oliva. Anche in cucina
Non esistono solo i ristoranti oliocentrici. Sono infatti da considerare, tra i locali virtuosi che valorizzano una materia prima preziosa come l’olio ricavato dalle olive, anche i caffè, che, definire “oliocentrici”, ci sembra in alcuni casi alquanto doveroso.
Perché no, d’altra parte? Oggi peraltro i bar sono molto attivi, a parte il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, con chiusure a singhiozzo, non volute ma necessarie, con variegate proposte gastronomiche.
In uno storico locale come il Caffè Centrale di Asolo, felice espressione dei fratelli Botter, ci si ferma volentieri anche per gustare qualcosa a pranzo. Ed essendo loro stessi pluripremiati produttori di olio extra vergine di oliva, proprio sui colli asolani, l’olio di certo non manca, là dove occorre utilizzarlo.
Nelle zuppe, per esempio, ma anche in altre preparazioni. E si va sempre sul sicuro, anche perché Lele ed Ezio Botter ne fanno un vanto – e ne hanno tutte le ragioni.
Tra le varie etichette prodotte, segnaliamo il “Cru di San Martino-Riva di Poet”, ottenuto da olive Leccino, Pendolino, Grignan, Padanina e Asolana. Un extra vergine che alla vista si presenta di colore giallo dorato dai riflessi verdolini, di aspetto velato. Al naso emergono subito i profumi vegetali che rimandano in modo esplicito al carciofo e ad altri ortaggi freschi. Al palato è morbido e vellutato, con un impatto dolce iniziale e gradevoli note mandorlate che si ritrovano anche in chiusura, unitamente a una lieve punta piccante.
Come non provarlo allora con un gattò di patate, scalogno e radicchio?Ma, essendo un olio dal fruttato medio, è piuttosto versatile e si presta volentieri a molteplici impieghi, a crudo come in cottura. Tra le novità del periodo invernale, c’è stato pure il “Novellino”, fresco di spremitura.
Caffè Centrale – I due Fratelli Botter
Asolo, Treviso, Veneto, Italia
Casa virtuale: caffecentrale.com
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 18 del mensile Oliocentrico: QUI
La foto di apertura, e quelle interne – tranne il ritratto dei fratelli Lele ed Ezio Botter – sono di Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.