Cook

L’olio di Giovanni Murania, un extra vergine che racconta in pienezza la sua terra

Saggio Assaggio. Siamo in Sicilia, dove l’omonimo titolare è enologo di professione e olivicoltore per passione, come lui stesso si definisce. Il suo olio Evo - che al Milan International Olive Oil Award si è aggiudicato il Bicchiere d’Oro nella categoria Fruttato medio – è un monovarietale ottenuto dalla Nocellara del Belice. Versatile, è da provare con zuppe di verdure e pesce ai ferri

Luigi Caricato

L’olio di Giovanni Murania, un extra vergine che racconta in pienezza la sua terra

L’azienda si trova a Santa Ninfa, in provincia di Trapani. Protagonista della scena è Giovanni Murania, enologo di professione e olivicoltore per vocazione. È lui a condurre l’azienda agricola di famiglia, che è espressione di ben quattro generazioni.

Giovanni Murania

Ed è lui che nel 2019, sull’onda dei familiari che si sono occupati di agricoltura, ha deciso di creare un’azienda agricola che fa perno su sei ettari di superficie coltivata.

Siamo dunque in Sicilia, ed esattamente tra le colline della Valle del Belice: c’è tanta bellezza nelle campagne. Figurarsi vivere e lavorare tra gli olivi di Nocellara del Belice.

L’olio di Giovanni Murania è un extra vergine monovarietale che racconta in pienezza la sua terra, l’olivigno da cui ricava questo preziosissimo succo di olive.

Estratto a freddo, non filtrato, da agricoltura biologica.

Se per professione è un enologo, lui si sente – e ha tanti motivi e buone ragioni per ammetterlo – un olivicoltore “per passione”: mette in campo “amore” e “attenzione” in ogni fase di lavorazione, sempre secondo i canoni dell’agricoltura biologica: “i campi – precisa – sono concimati e trattati con sostanze organiche, per evitare l’utilizzo di elementi non in sintonia con la terra.

Al Miooa 2023, il Milan International Olive Oil Award, si è aggiudicato il Bicchiere d’Oro nella categoria Fruttato Medio, e all’assaggio è appunto un extra vergine dal fruttato verde dalle connotazioni erbacee, con i richiami netti al pomodoro.

Al gusto colpisce per sapidità e armonia, oltre che per la piacevole percezione piccante e amara, sempre ben dosata, con un palato che resta pulito dopo l’assaggio.

In chiusura, oltre al pomodoro, anche note di erbe di campo. Sembra di passeggiare tra gli olivi e avvertire netti tutti questi odori.

È un olio versatile, come tutti i fruttati medi non sottrae ma aggiunge profumi e sapori, non copre l’identità sensoriale degli altri ingredienti, ma semmai l’amplifica e ne fa percepire tutta la freschezza.

Buono a crudo come in cottura, è assolutamente da provare con zuppe di verdure e pesce ai ferri.

Azienda agricola Murania Giovanni

Olio extra vergine di oliva Giovanni Murania

Dove: Santa Ninfa, Trapani, Sicilia

Profilo Instagram: aziendamurania 

Olivaggio: Nocellara del Belice

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 22,50

Abbinamenti: per condire zuppe di verdure e pesce ai ferri

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia