Pici all’aglione conditi con l’olio “Le Vignole”
Saggio Assaggio. In provincia di Arezzo, in Toscana, l’azienda Eredi Casini Santi coltiva 1.500 ulivi su un terreno di otto ettari, posti a 377 metri sulla dolce collina di San Leolino. Dalle varietà Moraiolo e Leccino si ottiene il blend di cui vi parliamo, un extra vergine dalla notevole fluidità capace di esaltare la spiccata vivacità del piccante
In anteprima, per i lettori di Olio Officina, proponiamo la recensione curata da Renzo Ceccacci – presidente Olea – che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Oliocentrico. Per chi si fosse perso le edizioni passate, è possibile cliccare QUI e scaricarle gratuitamente.
La denominazione aziendale descrive già compiutamente il rispetto e la gratitudine che Riccardo e Annarosa Casini conservano del loro babbo Santi. Loro hanno preso in mano le redini dell’Azienda di Famiglia nel 1994, ereditando anche la somma dell’esperienza necessaria a garantire la corretta gestione di tutte le fasi della filiera produttiva.
Gli ulivi coltivati sono 1.500, delle varietà Moraiolo, Leccino, Pendolino e Frantoio, su 8 ettari posti a 377 metri sulla dolce collina di San Leolino. Consapevoli dell’importanza fondamentale della corretta lavorazione delle olive, hanno ovviamente scelto di servirsi di frantoi dotati di ultima generazione della tecnologia continua.
Il risultato li premia con lode: il blend di Moraiolo e Leccino “Le Vignole” che presentiamo si colloca di diritto ai vertici della piramide qualitativa. Limpido e di colore giallo verdino, ha il fruttato verde quasi intenso e decisamente erbaceo ricco del profumo di mandorla fresca e completato da erba appena falciata, carciofo, cicoria ed erbe aromatiche.
Poi la notevole fluidità ne esalta la piacevolezza dell’amaro e la spiccata vivacità del piccante. Fresco e capace di arricchire con le sue note erbacee la qualità di ogni piatto su cui venga aggiunto.
Eredi Casini Santi
Olio extra vergine di oliva Le Vignole
Dove: Bucine, Arezzo, Toscana
Casa virtuale: casinisanti.it
Olivagione: 2022
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 15
Abbinamento: pici all’aglione
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.