Tutta la bontà delle olive
Altre storie. Dal 1951, la famiglia Turri si dedica con cura e passione all’olio. Espressione di questo amore per la materia prima è Laura Turri, che non ha mai smesso di formarsi. Alcuni anni fa, infatti, è diventata assaggiatrice di olive. Le sue “olive snocciolate”, nere con peperoncino e conservate in olio extra vergine, sono deliziose: l’equilibrio di sapori restituisce un prodotto perfetto per più impieghi
Al centro di tutto c’è lei: Laura Turri. Insieme con i fratelli racconta alla perfezione un luogo che ama tanto: il Garda.
Non solo per il lago, ma per il suo entroterra.
È una famiglia impegnata sin dal 1951 sul fronte dell’olio, privilegiando quello con “nome e cognome”, come ama definire quello dall’origine certificata Dop Garda.
In questo spazio dedicato ad “altre storie, che hanno comunque a che fare in modo diretto o indiretto con l’olio, o con le olive da cui tutto prende il via, ci concentriamo proprio su quest’ultime, attraverso due prodotti distinti.
Da una parte le olive snocciolate e immerse nell’olio, dall’altra le olive in forma di patè.
Ci tengo a dare risalto a Laura Turri perché a differenza di molti altri suoi colleghi, poco inclini alla formazione e alla curiosità, si è ben premurata di diventare assaggiatrice di olive, avendo partecipato, ormai alcuni anni fa, al corso di panel leader per l’assaggio delle olive da tavola tenuto dalla massima autorità in materia: il Consiglio oleicolo internazionale.
Conoscendola, so benissimo che si attiverà per organizzare e gestire anche un tavolo di assaggio e analisi sensoriale, oltre a un panel di assaggiatori specializzato proprio sulle olive da tavola. Intanto, però, assaporiamo le sue “Primizie del Fattore”.
Le “olive snocciolate”, per esempio, della varietà Leccino, nere, con peperoncino a rondelle, conservate in olio extra vergine di oliva: gustosissime, dalla sapidità invitante, ideali negli aperitivi come pure per condire insalate o quale ingrediente di contorno per insaporire pietanze.
Sono piacevoli, equilibrate, digeribilissime e non fanno nemmeno venir sete.
Il patè, altro esempio: si presenta con una buona consistenza e cremosità, piacevoli profumi di oliva, amplificati dalla ottima base di olio extra vergine nel quale viene conservato.
È da spalmare su crostini o su verdure come sedani, e, volendo, si può anche utilizzare per condire primi piatti a base di paste asciutte.
Frantoio Turri
Dove: Cavaion Veronese, Veneto, Italia
Casa virtuale: turri.com
Olive snocciolate in olio extra vergine di oliva
Vasetto: 190 g
Prezzo al pubblico: euro 2,80
Primizia del Fattore
Patè di olive in olio extra vergine di oliva
Vasetto: 190 g
Prezzo al pubblico: euro 5,20
È possibile leggere questa recensione anche sul numero 23 di Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina
Foto in apertura Turri
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.