L’importanza del germoplasma dell’ulivo per la protezione della biodiversità
Il progetto Thoc2, ovvero il piano True Healthy Olive Cultivars 2, è nato su iniziativa del Coi, il Consiglio Oleicolo Internazionale, e dell’Università di Cordoba. L’obiettivo è la certificazione del materiale di propagazione vegetale, alleato fondamentale per la mitigazione del cambiamento climatico e per la tutela delle specie animali e vegetali. All’iniziativa ha preso parte anche l’Istituto per l’ulivo, le colture subtropicali e la viticoltura di Creta, Elgo-Dimitra
Il 4 maggio 2021, il direttore dell’Istituto per l’olivo, le colture subtropicali e la viticoltura, Elgo-Dimitra, ha firmato un accordo con il Consiglio oleicolo internazionale per partecipare al progetto True Healthy Olive Cultivars 2, Thoc2, che mira a fornire alle banche di germoplasma nazionali della rete Coi materiale iniziale autentico e sano per la certificazione delle piante da vivaio e a collaborare al catalogo delle principali varietà di olio da olive e olive da tavola commercializzate a livello internazionale.
Il 14 marzo 2022 il governatore della regione di Creta, Stavros Arnaoutakis, ha ospitato un incontro con i rappresentanti di Elgo-Dimitra nella sua sede di Heraklion.
All’incontro è stato presentato il progetto Thoc2, tra le altre attività, quali Prima Sustainolive, Prima Freeclimb, Life Olivares Vivos+ e H2020 Gen4Olive, e sono state discusse le opportunità di collaborazione su larga scala.
È stata sottolineata l’importanza di certificare il materiale di propagazione delle piante, così i rappresentanti della Regione di Creta hanno dichiarato il proprio sostegno a Elgo-Dimitra.
La mitigazione del cambiamento climatico e la protezione della biodiversità sono gli obiettivi principali di questa collaborazione.
Questo sostegno è stato confermato dal lancio di un nuovo progetto per finanziare il vivaio Elgo-Dimitra a Chania per i prossimi cinque anni.
Il progetto mira a produrre materiale di propagazione vegetale certificato delle principali varietà coltivate a Creta, Koroneiki, Mastoidis e Throubolia, e a distribuire quanto raccolto a dieci vivai dell’isola.
Inoltre, sono stati strutturati anche piani per condurre diverse attività di divulgazione volte a informare i proprietari di vivai e gli agricoltori sui benefici dell’uso di materiale certificato, formando una rete di uliveti-laboratorio.
Una fattoria pilota, che userà solo piante certificate, sarà presto allestita a Creta per la dimostrazione e la formazione degli attori della filiera, aiutando questi ultimi a gestire in un’ottica sempre più sostenibile le attività aziendali.
In apertura, foto di Olio Officina©
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.