Salute

Quando l’olio per il massaggio migliora la nostra vita

In Toscana, in Lucchesia, a Cardoso, nel bosco, a stretto contatto con la natura, la presentazione del volume Guida essenziale al massaggio con l’olio. Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia. Saranno presenti le autrici, Ivana Sagramoni e Maria Carla Squeo. Appuntamento domenica 7 agosto

Olio Officina

Quando l’olio per il massaggio migliora la nostra vita

Il libro è appena stato pubblicato per le edizioni Olio Officina ed è disponibile in libreria, o direttamente da noi. La prima presentazione si terrà domenica 7 agosto 2022, alle ore 18.

Sarà una presentazione fuori dai canoni, come d’altra parte lo stesso libro in fondo richiede. Un libro che ci sottrae dalle insidie di stress e ansia non poteva che svolgersi in un luogo difficile da raggiungere ma bello e suggestivo: in un bosco, a stretto contatto con la natura, ed esattamente a Cardoso, frazione del comune di Stazzema (Lucca), in località Metatello. Nella parte esterna di una casa nel bosco. Per arrivare a destinazione basta seguire le indicazioni per il Santuario San Leonardo. Si lascia l’auto quando termina la strada e si prosegue a piedi.

Il volume ha per titolo Guida essenziale al massaggio con l’olio e con le autrici, Ivana Sagramoni e Maria Carla Squeo, sarà presente il direttore ed editore di Olio Officina, Luigi Caricato.

Il luogo invita alla meditazione e alla pace interiore, per questo si è deciso di presentare il libro in un bosco. È consigliabile visitare il bosco, percorrerlo a piedi. D’altra parte, il sottotitolo del volume è “rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia”. L’ambiente è quello ideale.

Potete anche visitare il santuario dedicato all'eremita di Noblac. Qui vi è un crocevia di sentieri molto apprezzati dagli appassionati della montagna, di chi ama percorrere a piedi o in bicicletta il bosco.

Il libro lo ha recensito Chiara Di Modugno. Potete leggere: QUI.

Vi trovate le tecniche del massaggio commentate passo dopo passo dalla maestra di reiki Ivana Sagramoni, con le sequenze illustrate nel dettaglio da Giulia Serafin, suddivise per le diverse aree del corpo. Il tema è molto interessante, perché bisogna avere la massima cura di noi stessi. E anche la materia prima olio, non solo quello ottenuto dalle olive, ha la sua importanza e centralità. Così, con un linguaggio semplice e diretto, il manuale riporta tutto quel che occorre sapere per apprendere e praticare l’automassaggio. Si parte dalle regole d’oro per prepararsi al massaggio e si riportano le indicazioni utili e i suggerimenti di Maria Carla Squeo per operare la scelta degli oli più adatti ed efficaci.

LEGGI ANCHE

L’OLIO DA OLIVE COME CURA E BENESSERE DEL CORPO

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter