Immagini

Gli olivi di Buccelletti in bella mostra

Anche nel 2023 il Palazzo delle Stelline nel corso della dodicesima edizione di Olio Officina Festival è stato abbellito in ogni sua parte dagli olivi di Vivai Buccelletti. In questa foto di Sonia Santagostino un particolare della cultivar Leccio del Corno

Olio Officina

Gli olivi di Buccelletti in bella mostra

Buccelletti vivai è un’azienda storica del panorama florovivaistico italiano, con una lunga tradizione familiare nella produzione di talee e giovani piante da ricoltivare.

In Buccelletti vivai si producono ogni anno  4 milioni di pezzi tra alveoli e piante finite. La produzione vivaistica conta un ricco assortimenti varietale, che spazia dalle essenze e arbusti a scopo ornamentale, per i giardini privati e il verde urbano, fino alle piante fruttifere e all’olivo in particolare.

Nel caso specifico va segnalato il progetto Livita Plus, un metodo di coltivazione dell’olivo messo a punto dall’azienda Buccelletti. Il sistema consiste nella coltivazione dell’oliveto ad alta densità, con la realizzazione di oliveti chiavi in mano partendo da piante selezionate di origine certificata. Livita Plus rappresenta il futuro dell’olivicoltura: innalza le potenzialità della natura nel rispetto dell’ambiente e valorizza il progetto imprenditoriale degli olivicoltori, con consulenza e assistenza continua.