Terra Nuda

Consigli di lettura: Giovanni Marcora visto da Washington, di Emanuele Bernardi

Olio Officina

Consigli di lettura: Giovanni Marcora visto da Washington, di Emanuele Bernardi

Giovanni Marcora visto da Washington, è il titolo di un saggio di Emanuele Bernardi pubblicato per le edizioni Studium. Un libro necessariamente da leggere, soprattutto per chi ha a cuore l'agricoltura, importante, come sostiene Alfonso Pascale, perché "svela elementi inediti circa la straordinaria figura di Giovanni Marcora ministro dell'Agricoltura negli anni Settanta".

Giovanni Marcora (1974-1980) quale ministro dell’agricoltura è ancora oggi figura poco conosciuta agli studiosi come al pubblico dei lettori. Il libro edito da Studium, basato su un’ampia ricognizione di fonti americane inedite, conservate presso i national archives nel Maryland, consente di addentrarsi nelle relazioni diplomatiche internazionali e di lumeggiare aspetti interessanti della sua azione politica, in un Italia attraversata da una pofonda crisi economica e sociale.

Dal “compromesso storico” ai contrasti interni con l’Europa e gli Usa fino ai delicati incontri con l’ambasciatore americano a Roma, si entra in un contesto storico da cui emergono i tratti di un politico a tutto tondo, impegnato a salvaguardare le prospettive di sviluppo dell’agricoltura italiana in un difficile contesto nazionale e internazionale. 

Iscriviti alle
newsletter