Terra Nuda

A scuola di potatura e degustazione

Dal 13 al 15 marzo si ritorna in aula e soprattutto in campo per apprendere le migliori tecniche di potatura. Nel Salento, per una iniziativa di Casa dell’Olivo-Oleoteca d’Italia in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche e Olio Officina Magazine media partner

Olio Officina

A scuola di potatura e degustazione


Al via dopo il successo della passata edizione le offerte formative dall’Associazione Casa dell’Olivo in collaborazione con L’università Politecnico delle Marche. Si insegnerà l’arte della potatura degli ulivi nonché l’assaggio degli oli. Una piano di studi che vale doppio, capace di unire produzione e degustazione in un’unica volta.

La direzione del corso e la degustazione sarà curata dal direttore Francesco Caricato. Il corso sarà seguito dal Professore Davide Neri docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università Politecnico delle Marche e dal Professore Enrico Maria Lodolini docente di Arboricoltura 2 sempre al Politecnico delle Marche, sarà presente anche il campione nazionale di potatura Pardo Di Tommaso.

Il percorso si propone di formare attraverso tecniche colturali e qualitative dell’olio, appassionati del settore, che desiderano curare in maniera più consapevole il proprio oliveto nonché ai giovani che intravedono in questo piano formativo opportunità lavorative future.

Il corso sarà impostato attraverso lezioni teorico pratiche che mireranno alla gestione di “giovani piante” per la potatura di allevamento, “piante adulte” correttamente impostate per la potatura di produzione, “piante potate tradizionalmente” che necessitano interventi volti a consentire una più semplice, rapida e economica gestione (potatura di riforma).

I corsisti dell’anno passato avranno l’occasione di valutare i lavori svolti durane il 2013 su “piante testimone” cosi da poter determinare il loro grado di apprendimento, e confrontarsi con i nuovi corsisti, che saranno parte attiva, scendendo direttamente in campo e sotto la supervisione dei docenti.

La parte teorica del corso si svolgerà nei giorni 13-14-15 marzo 2014 a San Pietro di Lama, in Piazza del Popolo, 1 presso la sede della Casa dell’Olivo a pochi chilometri da Lecce, la parte pratica presso l’Azienda Agricola dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Presta – Columella” di Lecce in via San Pietro di Lama (Lecce).

La quota per partecipare all’evento formativo sarà di 120 euro. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’idoneità alla libera professione di potatore.

Chi desiderasse avere più informazioni può contattare la segreteria Casa dell’Olivo:

tel. 328/1236385 e-mail: segreteria@casadellolivo.it sito web: www.casadellolivo.it

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia