Terra Nuda

Andria, si conferma la qualità degli extra vergini

"Azioni negative di pochi non devono celare l’onestà di numerosi produttori andriesi", a dichiararlo Francesco Guglielmi, presidente dell’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria

Olio Officina

Andria, si conferma la qualità degli extra vergini

Riportiamo la nota stampa di Graziana Lamesta, trasmessaci da parte una nota azienda pugliese di Andria, anche se in Redazione, a onor del vero, abbiamo ricevuto diverse telefonate di operatori preoccupati per l’eccessivo risalto dato alla notizia della truffa sull’olio, con grave danno di immagine per il settore e con altrettanto danno all’immagine stessa degli oli da olive.

“In qualità di Presidente dell’Oleificio Cooperativo Riforma Fondiaria di Andria, che produce olio extravergine di oliva col marchio I Tre Campanili, voglio rassicurare sulla qualità e bontà del nostro prodotto, frutto di un lavoro efficiente e puntiglioso svolto quotidianamente per tutelare la salute dei consumatori ”.

Queste le parole di Francesco Guglielmi, Presidente della Cooperativa e di Assoproli Bari, all’indomani della vicenda dell’olio spagnolo adulterato con le miscele di olio lampante e scarti di friggitoria, spacciato per olio extravergine di oliva biologico italiano e pugliese, che vede coinvolte due ditte di Andria nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Trani. Un duro colpo sia all’immagine di uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio – l’olio extravergine di oliva – sia di tutta una città che si basa sulla valorizzazione e promozione dell’oro verde in Italia e nel mondo.

L’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria – realtà che da oltre cinquant’anni produce olio extravergine di olive appartenenti ai circa trecento soci della cooperativa, vuole confortare quanti hanno appreso dai media l’ennesima caduta di stile di chi opera senza valori e principi.

“Azioni come quelle apprese in questi giorni dai media celano il grande lavoro di produttori seri e onesti, che lavorano la terra e i frutti da essa derivanti con amore e sacrificio; di quanti decidono di non conformarsi ai compromessi del mercato affinché qualità e bontà siano tutelate a favore della salute dei consumatori; di quanti – prosegue Francesco Guglielmi – applicano controlli ordinari su olive prima che esse subiscano il processo di molitura. Continueremo a lavorare con professionalità e lealtà, e porteremo avanti anche la nostra missione di formazione di sviluppo di una cultura dell’olio, affinché siano gli stessi consumatori ad effettuare una scelta consapevole”.

Si invita la gente desiderosa di informazioni a raggiungere il punto vendita dell’Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, sito in Via M. Galliano, Andria.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia