Terra Nuda

Camera approva legge su agricoltura sociale, soddisfazione Rete Fattorie Sociali

Olio Officina

Dopo tre anni dall’Indagine conoscitiva della Commissione Agricoltura della Camera sull’Agricoltura Sociale è stata finalmente approvata dall’Assemblea di Montecitorio la legge – fortemente voluta dalla Rete Fattorie Sociali – volta a riconoscere e promuovere quel peculiare modello di welfare che integra attività agricole e interventi e servizi d’inserimento lavorativo, educativi e socio-sanitari. Lo ha dichiarato Marco Berardo Di Stefano, Presidente della Rete Fattorie Sociali, che ha ringraziato l’intera Commissione Agricoltura della Camera e, in particolare, gli On. Massimo Fiorio e Paolo Russo per l’impegno profuso.

La normativa recepisce le richieste degli operatori – ha continuato Di Stefano – e darà ulteriore impulso ad un ambito di attività che costituisce un’innovazione sociale importante nelle reti dei servizi alle persone e alle comunità e nei sistemi locali.
Ci auguriamo ora – ha concluso il Presidente della Rete Fattorie Sociali- che la legge sia rapidamente approvata anche dall’altro ramo del Parlamento e che si provveda senza indugi ad emanare le norme attuative da parte del Ministro delle Politiche Agricole e delle Regioni, consultando gli operatori dell’Agricoltura Sociale.

Fonte: Alfonso Pascale

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia