Terra Nuda

Chiusura, collarino e etichetta: alle Forme dell’olio viene valutato ogni aspetto delle confezioni

Sia in termini estetici, sia in termini funzionali. Soprattutto se si tratta di una bottiglia destinata all’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva, l’ergonomia deve essere il punto di partenza. Quale consumatore acquisterebbe un prodotto dal forte impatto visivo ma difficile da maneggiare? La nostra giuria lo sa bene, e proprio per questo motivo, da quasi undici anni, è sempre molto scrupolosa nelle valutazioni. Vi state domandando se lo stesso discorso venga applicato anche all’aceto? Vi rispondiamo subito: assolutamente sì

Olio Officina

Chiusura, collarino e etichetta: alle Forme dell’olio viene valutato ogni aspetto delle confezioni

Al concorso internazionale di design indetto da Olio Officina, Forme dell’olio, possono partecipare solo ed esclusivamente le confezioni conformi alle norme di legge per le categorie merceologiche corrispondenti al prodotto.

Questo è il punto di partenza che deve essere tenuto in considerazione da tutti coloro che aderiranno.

Accertata la conformità, andranno valutati tutti i singoli aspetti che compongono il prodotto.

Vi ricordiamo che verranno assegnati anche dei riconoscimenti speciali, se la giuria lo riterrà necessario, e così potrà essere premiata una etichetta studiata e accurata nei dettagli. Un consiglio: non trascuratela.

Anzi, cercate di veicolare il più possibile, attraverso quest’ultima, un concetto al quale tenete particolarmente, sia questo un racconto familiare, un principio in cui credete e vi ritrovate, un vostro impegno per una determinata causa. Proprio come due anni fa, quando un’azienda agricola pugliese ha realizzato un prodotto simbolo di resilienza e risposta davanti alla situazione devastante dovuta all’avvento della Xylella fastidiosa.

Il contest nasce per sensibilizzare le aziende alla cura del packaging delle confezioni di olio extra vergine di oliva – così come quelle di condimenti, olive, paté e sottoli – ma in tale contesto non si può escludere l’aspetto funzionale delle stesse.

Infatti, un giudizio di merito sarà riservato alle bottiglie e/o confezioni che prestano una adeguata attenzione alla sicurezza del consumatore al momento dell’apertura, e alla facilità d’uso.

Produttori di aceto, ci rivolgiamo anche a voi, ovviamente.

Troverete tutte le informazioni nel dettaglio nei regolamenti – sia per le Forme dell’olio, sia per le Forme dell’aceto – che vi riportiamo di seguito, ma non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità scrivendo a posta@olioofficina.com

Regolamento e modulo di iscrizione Forme dell’olio sono scaricabili CLICCANDO QUI

Regolamento e modulo di iscrizione Forme dell’aceto sono scaricabili CLICCANDO QUI

Reglamento e formulario de inscripción se pueden descargar haciendo CLIC AQUÍ

In apertura, foto di Sonia Santagostino per Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia