Terra Nuda

Con “La nostra Riserva” si celebra il quarantesimo anniversario di Olitalia 

Novità di prodotto. In limited edition, si tratta di un extra vergine dedicato al fondatore dell'azienda di Forlì, Giuseppe Cremonini. Le varietà di olive Tonda Iblea e Nocellara del Belice gli conferiscono un ottimo equilibrio tra amaro e piccante, rendendolo avvolgente e perfettamente armonico, ideale per i cappelletti ripieni di olio e parmigiano, su ricetta dello chef Lorenzo Poetini

Olio Officina

Con “La nostra Riserva” si celebra il quarantesimo anniversario di Olitalia 

Olitalia presenta La nostra Riserva, un olio extra vergine di oliva pregiato, in limited edition, nato per celebrare il quarantesimo anniversario dell’azienda di Forlì, dedicato al suo fondatore, Giuseppe Cremonini.

Un’accurata selezione delle migliori varietà di olive 100% italiane, Tonda Iblea e Nocellara del Belice, donano all’extra vergine un ottimo equilibrio tra amaro e piccante, rendendolo avvolgente e perfettamente armonico.

Un olio dal colore verde con riflessi gialli caratterizzato da un sentore netto di fruttato di olive fresche verdi con note accentuate di foglia di pomodoro e di erba fresca appena tagliata e mandorla verde.

A sigillare la qualità, la firma in lamina oro di Giuseppe Cremonini apportata sul logo Olitalia, il tutto accompagnato da un elegante cofanetto.

La nostra Riserva è ideale per i cappelletti ripieni di olio e formaggio, ricetta dello chef Lorenzo Poetini, di cui riportiamo il procedimento per la realizzazione del piatto per quattro persone.

Per la pasta fresca
4 – Tuorli
100 gr. – Farina 00

Per il ripieno
100 gr. – Latte
200 gr. – “La nostra Riserva” – Olio Extra Vergine d’Oliva
20 gr. – Parmigiano Reggiano
q.b. – Sale fino

Per la schiacciata
25gr. – Farina 0
12 gr. – Acqua
q.b. – Rosmarino
q.b. – Sale fino

Per la polvere di salvia
1 mazzetto – Salvia

Procedimento

Disporre la farina sul piano di lavoro, sbattere 4 tuorli d’uovo e riversarli al centro della “fontana”. Impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora circa.

Frullare il latte, un pizzico di sale e l’olio extra vergine d’oliva “La nostra Riserva” Olitalia a filo. A emulsione avvenuta, aggiungere il Parmigiano Reggiano, frullare ancora e lasciare riposare per 1 ora in frigorifero.

Tirare a macchina la pasta fino allo spessore minimo. Farcire con un sac-à-poche, Ripiegare la pasta su se stessa, copparla e chiuderla a cappelletto. Cuocere in acqua bollente salata e scolarli in una ciotola.

Lavare la salvia e farla essiccare per circa 4 minuti in forno a microonde. Passarla quindi in un mixer per polveri. Setacciare con un setaccio a maglia fine.

Impastare tutti gli ingredienti. Distendere l’impasto aiutandosi con un mattarello. Cuocere in forno a 200°C per circa 15 minuti.

In una fondina adagiare i cappelletti, mettere delle piccole scaglie di schiacciata che doneranno croccantezza al piatto e terminare con una spolverata di polvere alla salvia e un filo di olio extra vergine d’oliva “La nostra Riserva” Olitalia.

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia