Terra Nuda

Consiglio Oleicolo Internazionale, è Tullio Forcella, il direttore generale di Federolio, il nuovo vice presidente del Comitato consultivo

Olio Officina

Consiglio Oleicolo Internazionale, è Tullio Forcella, il direttore generale di Federolio, il nuovo vice presidente del Comitato consultivo

Nota stampa di Simona Vitale. Il Direttore generale della Federolio, Tullio Forcella, è stato nominato ieri a Madrid Vice Presidente del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale – la più importante organizzazione intergovernativa mondiale nel settore dell’Olio di Oliva – su designazione di tutti i rappresentati della filiera olivicola italiana e con il pieno consenso dei rappresentati delle categorie degli altri membri del Coi.

Forcella, 63 anni, romano, ha iniziato appena ventenne la su carriera professionale proprio in Federolio, dove diventa Direttore generale nel 1994, e dove si è occupato, sempre ai massimi livelli, di tutti gli aspetti della gestione del regime dell’aiuto al consumo dell’olio d’oliva, passando per tutti i più importanti temi del settore: dall’etichettatura all’esportazione, dalla promozione ai profili chimico-analitici, dal controllo e certificazione della qualità del processo e del prodotto alla normazione tecnica. Negli ultimi anni, inoltre, Forcella ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo delle politiche della Federolio verso i mercati extraeuropei e nella gestione delle convenzioni Coi / Usa e Australia.

“Sono onorato di questa nomina, che conferma l’apprezzamento da parte del mondo oleario per le politiche da tempo intraprese dalla Federazione e volte a valorizzare, a tutti i livelli, il confronto tra le varie componenti della filiera olivicolo-olearia. Intendo operare in questo mio nuovo incarico nel segno della continuità con questo impegno, portando avanti con nuovo slancio e grande determinazione le politiche del dialogo tra i diversi attori della filiera, con l’obiettivo di valorizzare quel bene preziosissimo che è l’olio di oliva” – ha commentato Forcella.

Federolio, la Federazione Nazionale del Commercio Oleario a cui aderiscono circa 100 aziende, è la maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva e dei prodotti derivati.

La foto di apertura è di Gianfranco Maggio per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia