Terra Nuda

Cosa ci è stato raccontato di vero e di falso sui grani antichi?

Tra operazioni di marketing e narrazioni di grani unici e varietà particolari, di una cosa si è certi: si è creata molta disinformazione. L’Accademia nazionale di agricoltura ha così organizzato l’incontro dal titolo “Grani antichi una moda piena di falsità”, in cui dialogheranno il professor Luigi Cattivelli, la giornalista Lisa Bellocchi e il professor Silvio Salvi, figure autorevoli capaci di chiarire i molti dubbi che incontrano ogni giorno i consumatori davanti a scaffali ricolmi di prodotti

Olio Officina

Cosa ci è stato raccontato di vero e di falso sui grani antichi?

Si terrà lunedì 23 ottobre, alle ore 17, presso la Sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, l’incontro “Grani antichi una moda piena di falsità” organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura con la collaborazione della casa editrice “Il Mulino” e dell’Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Arga Emilia-Romagna.

Senatore Cappelli, Aureo, farro, grano monococco: sono nomi ormai noti a tutti. Li incontriamo ogni giorno tra gli scaffali dei supermercati, ricolmi di prodotti – farine, pane, pasta – a base di “grani” con caratteristiche uniche o di varietà particolari, possibilmente “antiche”. Alla base di questa corsa al grano migliore, qualsiasi cosa voglia dire, cavalcata dal mercato e dal marketing, c’è molta disinformazione.

Luigi Cattivelli – direttore del Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica del Crea  a Fiorenzuola d’Arda – ci aiuta a capire perché parlare di varietà antiche o moderne ha poco senso, a scoprire da cosa dipendono le caratteristiche dei diversi frumenti, come il contenuto di proteine o la tenuta di cottura. E soprattutto a comprendere il valore di questa pianta, strategica per il futuro dell’umanità.

Si terrà così un ricco dialogo tra il professor Cattivelli con la giornalista Lisa Bellocchi, presidente dell’European Network of Agricoltural Journalist, Enaj, e il professor Silvio Salvi, presidente della Società Italiana di Genetica Agraria.

L’occasione sarà anche quella di presentare il volume di Luigi Cattivelli Pane nostro. Grani antichi, farine e altre bugie edito nella collana “Farsi un’idea” della casa editrice Il Mulino.

Le conclusioni saranno tenute dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia