Terra Nuda

Cos’è il Med Index e perché ha vinto il premio “Vivere a spreco zero”

Si tratta di un sistema di etichettatura degli alimenti concepito secondo tre capisaldi quali ambiente, salute e nutrizione ed è volto alla tutela della Dieta Mediterranea e di alcuni alimenti chiave, come l’olio extra vergine di oliva. La cerimonia di consegna del premio, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, martedì 29 novembre  a Bologna

Olio Officina

Cos’è il Med Index e perché ha vinto il premio “Vivere a spreco zero”

Il sistema nutrizionale Med Index promuove il modello alimentare della Dieta Mediterranea e tutela alcuni prodotti, come l’extra vergine, che in altri sistemi di etichettatura non vengono definiti salutari senza l’evidenza di prove scientifiche.

Si appoggia su tre concetti fondamentali, ambiente, salute e nutrizione, e incoraggia i produttori a osservare sistemi di lavorazione che portino alla realizzazione di alimenti sempre più sani e sostenibili per l’ambiente.

Il progetto Med Index, il nuovo sistema di etichettatura ideato dalla Prof. Maria Lisa Clodoveo e dal Dott. Pasquale Crupi del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, e dalla Prof. Filomena Corbo del Dipartimento di Farmacia, della Prof. Elvira Tarsitano del Dipartimento di Veterinaria in collaborazione con la Sima presieduta dal Prof. Alessandro Miani, è supportato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Con le risorse Pon “Ricerca e innovazione”, quest’ultima ha destinato al Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari un dottorato di ricerca sul tema dell’Innovazione vinto dal dott. Loris Pasculli nel Corso di Dottorato in Metabolism, Aging And Social Medicine.

Il Med Index è stato decretato vincitore del Premio Vivere a spreco zero nella categoria Dieta Mediterranea. Il Premio è promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Anci, la Regione Emilia-Romagna.

La cerimonia di consegna si terrà martedì 29 novembre, alle ore 15, presso il Palazzo D’Accursio a Bologna.
Il premio è curato da Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e Spreco Zero, il coordinatore scientifico Luca Falasconi docente Università di Bologna, la project manager campagna Spreco Zero Daniela Volpe e la responsabile di segreteria, Anna Barbero.

A comporre la giura di Vivere a Spreco Zero, giornalisti e molteplici voti di riferimento quando si parla di sostenibilità, e troviamo così: Roberta Badaloni della redazione di Tg1, Antonio Cianciullo, responsabile canale Ambiente “Terra” di HuffPost, Massimo Cirri del programma Caterpillar di Rai Radio2 e coordina Vivere a Spreco Zero, Marco Fratoddi direttore responsabile Sapere Ambiente, Massimo Giannetti responsabile settimanale ET / Il Manifesto, Roberto Giovannini giornalista e responsabile sostenibilità Terna, Elisabetta Guidobaldi giornalista Agenzia Ansa – caposervizio, Silvia Marra, socia e consigliere amministrazione di Last Minute Market, Cristina Nadotti della redazione di Green&Blue /La Repubblica, redazione Prometeo/Agenzia Adnkronos con Loredana Errico Francesca Romano Stefania Marignetti, Stefano Rodi redazione Sette / Corriere della Sera, Edoardo Vigna responsabile Pianeta 2021 Rcs/ Corriere della Sera, integrati da Silvia Marra project manager Last Minute Market.

Per approfondire, leggi anche Il Med Index? Un nuovo sistema di etichettatura alternativo al Nutri Score
E guarda il video Maria Lisa Clodoveo: «Sistema Med Index promotore della dieta mediterranea»

In apertura, foto di Olio Officina©

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia