Terra Nuda

Dobbiamo imparare ad ascoltare ciò che il cibo ci racconta

La consapevolezza di ciò che mangiamo è fondamentale per la nostra salute. Tuttavia, non è sempre facile scegliere cosa sia più funzionale. Proprio per questo, l’Università di Pisa, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori e con l’International Academy of Sensory Analysis, ha progettato un master multidisciplinare per coniugare le conoscenze relative alle percezioni sensoriali di ciascun individuo con le caratteristiche nutrizionali degli alimenti che costituiscono la Dieta mediterranea

Olio Officina

Dobbiamo imparare ad ascoltare ciò che il cibo ci racconta

La dieta mediterranea è spesso citata nei programmi che parlano di cucina e di corrette abitudini alimentari per raggiungere il benessere psicofisico e che da anni ormai riempiono i palinsesti televisivi, ma quando proviamo a calare questi concetti virtuosi dalla teoria della vita descritta in tv alla vita reale ci sentiamo come quando dobbiamo pedalare in salita controvento e magari piove.

Sappiamo scegliere il cibo che mangiamo? Sappiamo riconoscere le sue caratteristiche peculiari al di là delle informazioni nutrizionali che troviamo sulle etichette? In realtà i nostri sensi ci parlano, ci danno indizi sulle caratteristiche nutrizionali e salutistiche del cibo e spesso anche di come i prodotti agricoli, che sono alla base del cibo che mangiamo, sono stati prodotti, trasformati e confezionati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non sappiamo ascoltare quello che il cibo ci racconta tramite i nostri sensi oppure ci facciamo distrarre da caratteristiche spesso aggiunte agli alimenti proprio per “distrarre” i nostri sensi e condizionarci nelle scelte.

Per questo l’Università di Pisa, con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori e dell’International Academy of Sensory Analysis, ha progettato un master multidisciplinare che si pone l’obiettivo di coniugare le conoscenze relative alle percezioni sensoriali specifiche di ciascun individuo con le caratteristiche chimico/nutrizionali e organolettiche degli alimenti che costituiscono la dieta mediterranea per sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta di regimi alimentari corretti da un punto di vista nutrizionale ma al tempo stesso gratificanti da un punto di vista organolettico.

Il master di primo livello in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevole, Ssasc, è promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa sotto l’egida del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood, consentirà di acquisire le competenze per diventare esperti di Scienze sensoriali per l’alimentazione.

In apertura, foto di Sonia Santagostino per Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia