Terra Nuda

È lutto nel mondo dell’olio con la scomparsa di Nicola Cassetta

Si è spento all’età di 94 anni l’imprenditore pugliese, fondatore della storica azienda Olio Levante. La sua famiglia era attiva nel settore fin dal 1902 quando subentrò alle attività agricole e apportò significativi miglioramenti all’operato, arrivando a commercializzare l’olio da olive in tutti e cinque i continenti

Olio Officina

È lutto nel mondo dell’olio con la scomparsa di Nicola Cassetta

Lunedì 9 ottobre si è spento Nicola Cassetta all’età di 94 anni, tra gli imprenditori più lungimiranti nel settore olivicolo e oleario della città di Andria, in Puglia.

La sua famiglia operava nel settore già dal 1902, ma fu il suo ingresso a dare un impulso decisivo alle attività agricole e olivicole. Il suo operato lo portò poi a fondare e sviluppare la storica azienda Olio Levante, cresciuta esponenzialmente nel corso di tutti questi anni, arrivando a esportare olio da olive in tutti e cinque i continenti.

Partito da un piccolo frantoio oleario in Via Vienna, Nicola Cassetta – che insieme alle olive ha commercializzato nel tempo anche mandorle e ortofrutta – ebbe l’intuizione, verso la fine degli anni Cinquanta, di realizzare un frantoio tradizionale coinvolgendo i suoi fratelli.

Nel corso della primavera del 1978, con il supporto di Nicola Amenduni, industriale meccanico di Bari, iniziarono a essere introdotte nel suo frantoio artigianale diverse innovazioni tecnologiche fino ad avviare la lavorazione e la trasformazione delle olive con un impianto a ciclo continuo.

Si trattava di un impianto pilota, altamente automatizzato per quella che era la tecnologia del tempo. La differenza sostanziale con gli altri macchinari risiedeva nell’utilizzo della forza centrifuga in sostituzione della pressione.

Negli anni, gli impianti di trasformazione delle olive sono stati ulteriormente ammodernati. Dopo il trasferimento della sede su Via Barletta, avvenuto nel 2000, vi fu la costruzione di un nuovo opificio e il potenziamento del frantoio capace di lavorare oltre dieci tonnellate di olive l’ora, e le linee di confezionamento sono giunte a otto.

Proprio in merito a questo ultimo aspetto, Nicola Cassetta fu promotore dell’aggiunta delle prime linee dell’olio extra vergine di oliva, coerente con la scelta di affiancare al commercio degli oli sfusi anche quello confezionato.

A partire dagli anni Ottanta, i figli Maria, Angela, Riccardo e Gina hanno gradualmente iniziato a prendere parte all’attività aziendale e il loro ingresso si è tradotto in una ulteriore espansione all’estero del gruppo con il conseguente allargamento della superficie olivetata, fino a raggiungere i cinquecento ettari attuali.

L’eredità di Nicola Cassetta si è ulteriormente arricchita con i riconoscimenti associativi andati al figlio Riccardo, amministratore unico della Levante Srl, da ultimo eletto presidente di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia.

«Nato per fare l’imprenditore, Nicola Cassetta ha avuto, come dicono i risultati raggiunti, una grande capacità di guardare avanti e di anticipare gli sviluppi del settore, capacità che in pochi hanno avuto – sottolinea il sindaco, avv. Giovanna Bruno – Con Nicola Cassetta scompare un pezzo importante dell’imprenditoria olivicola ed olearia di eccellenza che ha dato lustro alla nostra città, posta, così, all’attenzione dei mercati mondiali nella produzione e commercializzazione del nostro oro giallo. Il gruppo Levante prosegue da tempo nel suo sviluppo, fedele alla lezione paterna, guidato con orgoglio e determinazione dalla quarta generazione e con la quinta già impegnata in azienda”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia