Terra Nuda

E voi lo avete mai visto un museo dell’olio interattivo?

È il primo in assoluto, quello ideato dall’Oleificio Toscano Morettini. Un ambiente all’avanguardia, che, alle porte di Monte San Savino, si svilupperà tra sale multimediali e cimeli del passato, divulgando così la cultura, la storia e l’eccellenza dell’extra vergine. Il percorso sarà strutturato in dieci tappe dove la tecnologia incontrerà la storia tra video, antichi attrezzi della tradizione olivicola, pannelli multimediali, sale immersive e esperienze sensoriali. Non mancheranno numerose attività didattiche e degustazioni

Olio Officina

E voi lo avete mai visto un museo dell’olio interattivo?

Il primo museo interattivo, sensoriale e didattico dedicato all’olio extra vergine d’oliva aprirà alle porte di Monte San Savino. Il progetto è dell’Oleificio Toscano Morettini che ha avviato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di un ambiente all’avanguardia che, con un percorso tra sale multimediali e cimeli del passato, permetterà di divulgare la cultura, la storia e l’eccellenza del settore olivicolo.

L’inaugurazione del museo, chiamato SuprEvo, avverrà venerdì 27 ottobre, mentre l’apertura al pubblico nei primi giorni di novembre.

Il museo sarà il centro di un vero e proprio parco tematico dedicato all’olio, adiacente allo stabilimento della storica azienda savinese dove visitatori di ogni età e scolaresche potranno scoprire storie e curiosità di uno dei prodotti più importanti dell’alimentazione quotidiana.

Il percorso sarà strutturato in dieci tappe dove la tecnologia incontrerà la storia tra video, antichi attrezzi della tradizione olivicola, pannelli multimediali, sale immersive, esperienze sensoriali e interattive, attività didattiche e degustazioni.

Alberto Morettini

Dalla coltivazione e raccolta alla produzione in frantoio, fino all’imbottigliamento, con un focus particolare sul prodotto finito e tutti i suoi utilizzi e benefici: le sale di SuprEvo stimoleranno la scoperta, la curiosità e il divertimento con un viaggio nel mondo dell’olio e dell’olivo che da sempre caratterizzano la cultura del Mediterraneo e che verranno presentati in stretto collegamento con il territorio della Valdichiana.

Il tutto, in doppia lingua italiano e inglese. Ad arricchire l’esperienza sarà la visita ai luoghi di produzione con un confronto tra passato e presente, passando da un vecchio frantoio dell’800 con macina in pietra al frantoio 4.0 progettato e realizzato dall’Oleificio Morettini con tecnologie e modalità di lavoro all’avanguardia per un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva.

«La divulgazione della cultura dell’olio extra vergine di oliva – commenta Alberto Morettini, direttore generale dell’Oleificio Toscano Morettini, – rientra tra le priorità della nostra azienda e troverà la sua massima espressione nel Museo dell’Olio SuprEvo, un ambiente innovativo e polifunzionale con una forte vocazione didattica, formativa e turistica».

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia