Terra Nuda

I tanti incontri dell’olio

Ne selezioniamo alcuni. Oleum Nostrum a Prato. Oli Dop e orientamento d’acquisto a Roma. Un momento formativo a cura di Ceq e Pantaleo, infine, a Fasano, su difesa dell’oliveto, controlli qualità, comunicazione e lancio alta qualità sui mercati esteri

Olio Officina

I tanti incontri dell’olio

Effettivamente sono tanti gli incontri dedicati all’olio in questo periodo di febbraio. Alcuni all’apparenza possono sembrare importanti, ingigantiti come sono da uffici stampa che lavorano per rendere oro ciò tale che non è. Altri incontri possono apparire mediaticamente meno affascinanti, ma di fatto sono molto utili per quanti vogliano arricchirsi di nuovi saperi. Ne segnaliamo tre, di questi incontri: in Toscana, Lazio e Puglia.

Prato, mercoledi 12 febbraio: Oleum Nostrum, cerimonia di premiazione

Sono 32 gli oli che hanno partecipato all’ultima edizione di concorso Oleum Nostrum, che ogni anno premia il miglior olio extravergine della Provincia di Prato. Un numero record, che mai era stato registrato in tutte le edizioni precedenti del concorso.

La commissione di valutazione ha selezionato i dieci oli migliori e tra questi mercoledì alle ore 17 nella sala Convegni della Camera di Commercio di Prato (via del Romito, 71) verrà proclamato il vincitore. Ad assegnare il premio saranno Maurizio Fantini, componente della giunta camerale, e l’assessore provinciale al turismo e alle produzioni tipiche Antonio Napolitano. L’agronomo Ubaldo Baldi farà invece una panoramica sull’andamento della produzione di olio sul nostro territorio per la stagione appena conclusa.

Per l’occasione non potevamo fare a meno di parlare anche del futuro di questa produzione, subito dopo l’attacco delle vignette del New York Times. Lo faremo con Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Magazine, il più importante tra quelli dedicati all’olio.

I dieci finalisti potranno partecipare di diritto all’edizione 2014 di Sol&Agrifood (6-9 aprile 2014 – Verona) e sono: Artimino Spa, Azienda Agricola Del Bello, Azienda Agricola Il Moraiolo, Azienda Agricola Montecucchi, Azienda Agricola Savignano, Damerini Francesco, Fattoria delle Ginestre, Immobiliare Castelvecchio, Podere Midolla, Tenuta di Bagnolo.

Al termine della serata, tutti gli oli finalisti saranno messi in degustazione. L’entrata è libera

Testo a cura di Silvia Gambi

Roma, giovedi 13 febbraio: Oli Dop e orientamenti d’acquisto. Un’indagine estera

L’assenza di una adeguata comunicazione, o meglio di una comunicazione vera e propria, sull’olio extra vergine d’oliva genera all’estero una grande confusione. Se non vera e propria ignoranza. Da questa situazione derivano stereotipi e false verità a cui il consumatore straniero crede senza farsi troppe domande. Ma com’è veramente percepito l’olio all’estero? E soprattutto le nostre infinite denominazioni d’origine che valore e posizionamento hanno sui mercati internazionali che faticosamente tentiamo di aggredire?

A queste domande cercheranno di rispondere gli interventi del Convegno “Fragranze Dop. I nuovi consumatori e il valore della comunicazione” prendendo spunto da una ricerca, svolta in Ucraina, Svezia e Italia, con 360 giornate di degustazione in 180 punti di vendita.

L’incontro si svolgerà giovedì 13 alle 15,30 nella sala Virgilio presso la sede dell’Icqrf in via Quintino Sella 42 a Roma

Interverranno:

Elia Fiorillo Presidente CEQ

Mauro Meloni Direttore CEQ

Emilio Gatto Direttore Generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari

Roberto Varese Dirigente Mipaaf

Giancarlo Faenzi Vice direttore Montalbano Agricola Alimentare Toscana

Zefferino Monini Presidente Monini Spa

Maria Grazia Minisci Responsabile qualità Frantoio La Molazza

Testo a cura di Giusy Pascucci

Fasano, lunedì 24 febbraio: momento formativo

Il Consorzio di garanzia dell’olio extra vergine d’oliva di qualità (CEQ) e Pantaleo Spa hanno organizzato un incontro divulgativo per approfondire gli aspetti applicativi del sistema di controllo e garanzia CEQ, con la presentazione del primo prodotto certificato di alta qualità nel mercato giapponese.

Per mantenere tali standard qualitativi dobbiamo dotarci di un approccio di filiera innovativo rispetto al passato, dove tutti gli operatori devono condividere un progetto di prodotto a partire dal campo, con impegni e responsabilità comuni fino alla fase finale di consumo.

Nell’incontro, passeremo in rassegna in particolare, con gli esperti presenti, i temi della difesa dell’oliveto, dei controlli qualità lungo la filiera per poi affrontare i temi della comunicazione e del lancio di un extra vergine di alta qualità sui mercati esteri.

Ricco il programma.

Ore 10,00

Le aspettative aziendali dietro il lancio di “Ceq italiano”

Nicola Pantaleo, Resp. Acquisti olio di oliva Nicola Pantaleo Spa

Paolo Mileti, Assicurazione Qualità

Ore 10,20

Chlorpyrifos etile – quali alternative

Gianpaolo Destefani , responsabile Centro-sud Dow Chemical

Ore 10,40

La nutrizione fogliare dell’olivo

Giuseppe Zielli, responsabile tecnico Biolchim

Ore 11,00

Residui di Chlorpyrifos etile nella campagna in corso

Giorgio Cardone , Laboratorio Chemiservice

Ore 11,20

Opportunità e minacce per un EV di alta qualità sui mercati esteri

Massimo Occhinegro, esperto di Trade & Marketing

Ore 11,40

L’innovazione “alta qualità “ e le prospettive per la lfiiera italiana

Mauro Meloni, direttore Consorzio Ceq

Ore 12,00

Gli errori da evitare e la strada da seguire per una corretta comunicazione

Luigi Caricato, oleologo, direttore Olio Officina Magazine

Ore 12,20

Conclusioni

Elia Fiorillo, presidente Consorzio CEQ

Ore 12,30

Dibattito

La foto è di Luigi Caricato

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia