Il 6 dicembre 2000 nasceva a Siena il Progetto Qualivita
Sono vent’anni, tutto ebbe inizio con un talk show fra Lorenzo Jovanotti Cherubini e il poeta Mario Luzi. La Fondazione Qualivita, sensibile alla difesa e alla diffusione della cultura rurale, ha come obiettivo la valorizzazione del settore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop, Igp ed Stg italiani
Qualivita è stato il mio sogno, il mio lavoro, la mia compagna, la mia casa e anche la mia idea di vita. È stato soprattutto un viaggio che mi ha portato a conoscere e lavorare con tantissime persone.
È stata anche – e sopratutto- una scommessa con me stesso.
Nel corso degli anni Qualivita è diventata una voce sempre più autorevole e autonoma nel dibattito agricolo e alimentare perché forse è stata la prima a capire la portata culturale e economica delle Indicazioni Geografiche.
Quell’idea, tutta senese, di qualità – dove il territorio non è solo tradizione ma anche innovazione e economia, che parte dall’affresco del Buongoverno- è stata sempre la bussola che mi ha indicato la rotta per portare avanti il progetto.
Un grazie a tutte quelle persone che hanno contribuito a diffondere cultura del territorio senese e della Toscana nel mondo. E un grazie particolare a Paolo De Castro.
In apertura, foto di Mauro Rosati
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.