L’olio da famiglia a famiglia. Si ordina per lettera, telefono e Internet
Sarà senza dubbio il sito aziendale tra i più seguiti in assoluto, tra quelli dedicati all’olio da olive. La Fratelli Carli ha rinnovato il proprio website attuando un profondo restyling dell’e-commerce. La navigazione procede con grande agio, forte di una grafica pulita e di una buona struttura delle sezioni. E’ snello ed esaustivo, e si può consultare anche dal tablet
L’acquisto per corrispondenza si evolve e oggi si avvale dei servizi della Rete per farsi largo tra i consumatori. Seppure la presenza del sito aziendale della Fratelli Carli sia ormai d’antica data, comparendo infatti in cima ai motori di ricerca, si sa pure ormai come i siti internet invecchino presto e vadano costantemente rinnovati. Ed è ciò che hanno fatto i Carli, apportando integrazioni ai precedenti contenuti, e presentando nuove e inedite sezioni, con apertura a ricettari che si propongono di valorizzare sia una gastronomia d’eccellenza, attraverso lo chef Davide Oldani, sia una cucina segnatamente mediterranea, in piena sintonia, dunque, con un alimento che della dieta mediterranea ne è il simbolo costitutivo.
La storica azienda olearia ligure è presente sulla scena del mercato sin dal 1911. Tutti gli italiani, a anche all’estero, ne conoscono la fama di impresa solida e attenta alla qualità, dedita con grande successo alla vendita per corrispondenza, con consegna a domicilio in Italia e all’estero, senza mai rinunciare a coltivare stimoli nuovi. Come nel caso di questa nuova veste del sito, che sul dominio www.oliocarli.it ospita un canale e-commerce sicuramente tra i più seguiti, e, con ogni probabilità, primo in assoluto tra le aziende olearie.
In una nota diffusa in queste ore si legge che “si tratta di un restyling completo – dal design, all’esperienza di navigazione e di acquisto – che offre una rinnovata visione del mondo Fratelli Carli all’utente internet. Non solo un momento di shopping on line, quanto piuttosto un’occasione per approfondire la conoscenza della cucina e della buona tavola”.
Riportiamo quanto viene scritto nella nota: “Macro obiettivo del restyling è stato quello di rendere la navigazione più immediata e intuitiva e il processo di acquisto ancor più semplice di prima”.
E ancora: “Due le innovazioni principali: innanzitutto la creazione di un nuovo carrello con registrazione facile e veloce ed inoltre la possibilità di ottenere offerte dedicate, con consigli specifici sull’acquisto di precisi prodotti in base ai gusti e alle scelte di ogni singolo cliente”.
“L’attenzione particolare al rapporto personale, da sempre tanto caro all’azienda”, si legge nella nota stampa, e in effetti è vero, anche perché è una caratteristica dell’azienda che l’ha resa celebre a partire dalle pubblicazioni di cataloghi con listini, riviste, calendari.
Tornando al sito, si legge sempre nella nota che “la sezione dedicata ai prodotti ha goduto di un profondo rinnovamento: tutte le specialità sono infatti corredate da ricche descrizioni, approfondimenti, consigli d’uso e curiosità”. Inoltre, grande spazio è stato destinato alle informazioni sull’azienda e ai suoi valoricon, in più, una nuovissima area che approfondisce “l’impegno della Fratelli Carli verso il Progresso Responsabile che, nel 2014, l’ha portata ad ottenere, prima realtà produttiva in Italia, la certificazione di Benefit Corporation”.
E’ il caso di concludere che la vendita per corrispondenza si sta evolvendo facendo ricorso ai canali della moderna tecnologia, senza venir meno ai canali “tradizionali” di carta e telefono, che tra l’altro, continuano a essere i più utilizzati dai clienti Carli.
L’azienda imperiese, interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, è presente in Italia come all’estero, dedicandosi non solo all’offerta degli oli da olive, ma anche delle conserve alimentari della tradizione ligure, oltre ad altre tipicità della gastronomia mediterranea. Non è una realtà circoscritta, la sua forza si sta estendendo anche attraverso il circuito degli Empori Carli (per ora in Italia, dallo storico punto vendita aziendale a Imperia, ai nuovi empori di Milano, Padova, Torino, Cuneo e Bologna. La famiglia Carli conta su 300 dipendenti e una forza di ben 140 automezzi per le consegne, contando oltre un milione di clienti nel mondo. Un’azienda di successo che costituisce senza dubbio un faro nel settore dell’olio da olive.
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