Terra Nuda

La creatività di Lidia Bastianich da Monini

La chef istriana, presente a Spoleto nei giorni del Festival dei Due Mondi ha festeggiato la collaborazione con l’azienda italiana impegnata nella diffusione dell’extra vergine di oliva nella cucina statunitense con un nuovo gemellaggio Italia - Usa

Olio Officina

La creatività di Lidia Bastianich da Monini

Nota stampa di Lead Communication. Una trentina di ospiti eccellenti, tra cui il direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara, la grande attrice Adriana Asti, il sindaco Fabrizio Cardarelli, la principessa Doris Pignatelli e altri Mecenati del Festival come Enzo e Chicca Donnamaria, Donatello Cecchini e Luciano Arcangeli, lady Marta Monini con amici austriaci, hanno affiancato ieri sera Maria Flora e Zefferino Monini nel celebrare una delle chef italiane più famose al mondo, Lidia Bastianich, stella di Junior Masterchef Italia, scrittrice, nonché ambasciatrice del cibo e delle tradizioni italiane negli Usa, dove si è trasferita giovanissima dall’Istria di cui è originaria.

La cena, ambientata al Frantoio del Poggiolo, il suggestivo casale umbro di proprietà della famiglia Monini, si è ispirata a un originale “Menu dei 2Mondi”, un omaggio ai due Paesi, Italia e Stati Uniti, che sono al centro della storia di Lidia e dell’evento spoletino di questi giorni, il Festival dei 2 Mondi.

“Abbiamo chiesto a Lidia di pensare a una cena dai forti contenuti simbolici, che sapesse di tradizioni italo-americane e nello stesso tempo parlasse spoletino” così ha commenta Maria Flora Monini, padrona di casa della serata con il fratello Zefferino.

La cena, che profumava delle abitudini culinarie di entrambi i Paesi, è stata preparata, con l’affettuosa regia di Lidia, dallo chef del Frantoio Ivan Meneghel. Gli ospiti sono stati accolti all’aperitivo con divertenti mini hamburger su cui svettavano piccole bandiere a stelle e strisce, freschissimi spiedini ispirati ai colori delle bandiere italiana e americana, una deliziosa Lenticchie Salad servita “al bicchiere”.

Molto apprezzato il piatto forte della cena gli strangozzi con meatballs “una ricetta dalle chiare origini italiane tra le più amate sulle tavole americane, compresa quella della famiglia Bastianich – commenta Maria Flora Monini – a cui abbiamo dato una nota umbra”.

Un menù che ha voluto celebrare e rafforzare non solo l’amicizia tra la famiglia Monini e una donna eccezionale per la sua storia e la sua abilità di cuoca, ma anche il legame tra l’azienda e gli Stati Uniti, dove Monini ha una filiale dal 2000 e da allora ha quintuplicato il proprio fatturato, entrando tra i primi 10 marchi presenti nei supermercati per il settore “premium” (olio extra vergine di oliva certificato Italiano 100%).

Dall’amicizia tra Lidia Bastianich e i Monini è nata anche un’importante partnership per la promozione del gusto italiano negli USA. Dal 2013, infatti, l’Extra Vergine di Monini accompagna Lidia Bastianich nelle sue attività negli Stati Uniti: come sponsor del suo programma televisivo, “Lidia’s Italy”, seguito da 5 milioni di spettatori a puntata come ha ricordato Lidia durante la cena, apparizioni in altre trasmissioni, negli eventi all’interno dei punti vendita, durante le presentazioni in librerie e gli show cooking.

Agli immancabili saluti al termine della cena Lidia ha già promesso il suo ritorno a Spoleto l’anno prossimo durante il Festival: “Ho avuto il piacere di trascorrere con Lidia due piacevolissimi giorni, raccontandole Spoleto, il Festival, la nostra tradizione di famiglia – ha concluso Maria Flora Monini – L’aspettiamo con grande piacere qui l’anno prossimo e sarà l’occasione per raccontare i tanti progetti di buona cultura e informazione sullo stile italiano della cucina che faremo insieme nei prossimi mesi”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia