Terra Nuda

La settima volta della Settimana dell’olio a Vieste

In Puglia c’è attesa per un evento che coinvolge, in veste di protagonisti di oltre venticinque incontri, tante figure, tra le quali assaggiatori d’olio, produttori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, giornalisti e blogger. Dal 28 agosto all’1 settembre 2023 l'olio splende come il sole

Olio Officina

La settima volta della Settimana dell’olio a Vieste

Sono più di venticinque gli appuntamenti. L’intento è far vivere il mondo dell’olio a tutto tondo. Gli incontri andranno in scena tra uliveti secolari, frantoi, terrazze panoramiche e piazze suggestive di Vieste. Una intera settimana con l’olio extra vergine di oliva protagonista assoluto.

Tanti gli appuntamenti, dunque. Per esempio quello con gli extra vergini a Indicazione Geografica Protetta “Olio di Puglia”. Sarà presente Maria Francesca Di Martino, presidente del Consorzio per la Tutela omonimo.

Da segnalare anche la presenza di Francesca Petrini e Savino Muraglia, protagonisti insieme a Toni Augello di “Chip”, il microfestival d’innovazione sociale, ospitato all’interno della settima edizione de “La Settimana dell’Olio”.
Francesca Petrini, presidente nazionale CNA Agroalimentare, con il fratello Cristiano gestisce nella Marche la celeberrima Fattoria Petrini, azienda riconosciuta tra le eccellenze italiane del turismo legato all’olio. Innovatrice in campo oleario produce oli extra vergini di oliva arricchiti in vitamine, notificati al Ministero della Salute e protetti da brevetto Internazionale; Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia e titolare del Frantoio Muraglia, esporta l’olio pugliese in ben 54 paesi del mondo e i suoi orci in ceramica dipinta a mano dai grandi maestri ceramisti pugliesi godono di fama e riconoscibilità.

Di “Cibo & Olio” si parlerà con Giuseppe Cupertino, esperto di hotellerie di lusso in Europa, formatosi in Economia del Turismo a Perugia. Da oltre dieci anni è nel team di Borgo Egnazia come Wine Experience Manager, gestisce cantina, carte vini e oli.

Protagonisti dell’incontro su “Pizza & Olio” saranno invece il pizzaiolo Alessio Muscas di San Martino Pizza & Bolle a Roma – che ha maturato una lunga esperienza in “Lievito” a “Sbanco”, insegne firmate Callegari, e andando a scuola di panificazione da grandi maestri come Franco Palermo e Roberto Pugliese presso il Forno Monteforte – e Nerina Di Nunzio esperta di marketing e comunicazione, specialista di Alta Qualificazione presso l’Università Roma Tre per il Corso Scienze e Culture Enogastronomiche, L’incontro vedrà la partecipazione dell’Associazione Pizzaioli del Gargano.

Dario Stefàno, senatore e docente di Economia e gestione delle imprese turistiche all’Università di Roma, scrittore e viticoltore, promotore della legge sull’Oleoturismo, presenterà il suo libro – scritto a quattro mani con la giornalista enogastronomica e di Cronache di Gusto Fabiola Pulieri – “Oleoturismo opportunità per imprese e territori”.

Non mancherà l’appuntamento con “Yoga & Olio” a cura di Mey Lin, che dopo anni di studio in India, patria dello Yoga, ha deciso di tornare a Vieste portando professionalità e innovazione.
 
Lo show cooking Oliocentrico sarà tenuto dallo chef Mario Falco – presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata e consigliere nazionale della Federazione Italiana Cuochi per la Puglia – da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico di Capitanata, insieme alla food blogger pugliese Emanuela Carbonara, che da alcuni anni attraverso “Il cucchiaio saporito”, con la Puglia nel cuore, prepara uno stivale di ricette raggiungendo oltre 100  mila persone.

L’evento, organizzato dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL Gargano, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani Futuri, Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, Oleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di oliva, Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è a ingresso libero, ma i posti sono limitati.

 

In apertura, e all’interno, illustrazioni della Settimana dell’Olio di Vieste

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia