La valorizzazione di olio, cibo e vino al Premio Memory “Vincenzo Caramia”
Nato dal desiderio del figlio Giuseppe di mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha speso la vita per valorizzare il territorio e le sue produzioni, in questa decima edizione il riconoscimento sarà assegnato a Francesco Lenoci, economista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché instancabile diffusore della cultura materiale e spirituale pugliese, e allo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, nonché ambasciatore della cucina italiana nel mondo
Sabato 15 luglio alle ore 10,00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Premio Memory “Vincenzo Caramia”, presso la Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Dalle ore 19,30 presso la Tenuta Montefusco di San Giorgio Jonico si svolgerà la parte propositiva della 10ª edizione del Premio Vincenzo Caramia, pioniere dell’enogastronomia martinese. Saranno premiati:
– lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International e miglior Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo;
– Francesco Lenoci, economista e docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e miglior Ambasciatore della Puglia a Milano.
Il premio nasce dal desiderio del figlio Giuseppe, presidente dell’associazione Food and Wine’s Emotions, di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato nel settore enogastronomico, spendendo la sua vita per la cultura e la valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici ad esso collegati nonché alla salvaguardia della biodiversità agroalimentare.
Il premio sarà consegnato con le seguenti motivazioni:
Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International: Lecchese di nascita, ma del mondo residente. Attualmente presidente di Euro-Toques International e Italia, associazione fondata da Paul Bocuse, il cui primo presidente per il nostro Paese è stato Gualtiero Marchesi. Dopo varie esperienze in diverse cucine stellate internazionali, a soli 26 anni, Derflingher è stato chef della Casa Reale Inglese e successivamente, della Casa Bianca. Da anni è il miglior Ambasciatore della Cucina italiana nel mondo;
Francesco Lenoci, pugliese di Martina Franca, economista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Patriae Decus della Città di Martina Franca. Quale miglior riconoscimento della sua Martina, ad un professore presidente dell’Associazione “Pugliesi a Milano” che, quando non insegna, non scrive libri e non fa consulenze, opera a Milano come ambasciatore diffusore della cultura della sua città e della Puglia.
Chef Enrico Derflingher
Nato a Lecco nel 1962, è uno dei più grandi chef italiani al mondo.
Diplomatosi nel 1977 presso l’Istituto alberghiero di Bellagio, ha compiuto un percorso di formazione nei grandi alberghi e nei ristoranti di tutto il mondo e a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese.
Nel 1991 è stato chef alla Casa Bianca.
Ha fatto poi ritorno in Italia, con l’apertura della Terrazza dell’Eden a Roma, dove è rimasto per nove anni conquistando la stella Michelin; poi si è spostato al Palace Hotel di St. Moritz. In otto anni in Giappone con il suo gruppo apre e gestisce oltre 30 ristoranti italiani.
Nel 2008 è stato premiato quale Migliore chef del mondo.
Dal 2012 è presidente Euro-Toques Italia. Nel 2014 viene nominato dal presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana. Nel 2015 viene eletto presidente di Euro-Toques International; dal 2017 al 2021 è co-presidente insieme a Jean Castadot, presidente di Euro-Toques Belgio; a ottobre 2021 viene eletto presidente internazionale unico.
È stato consulente al Castadiva Resort di Blevio (CO) e ha aperto a Taiwan il ristorante Il Mercato. Nel 2019 avvia un nuovo progetto di Catering e Banqueting insieme al gruppo Lanzarotti. Nel 2020 sono in apertura nuovi ambiziosi progetti in Cina, tra ristorazione e Scuole di Cucina Italiana.
Prof. Francesco Lenoci
Patriae Decus di Martina Franca, vive, lavora e insegna a Milano (viene definito “Il miglior ambasciatore della Puglia a Milano”).
È Presidente onorario “Pugliesi a Milano”.
È docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. In tale ambito accademico ha assegnato decine e decine di tesi di laurea magistrale sul tema della sostenibilità in vari settori, tra cui: olio, pane, vino, pasta.
È autore di 37 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione e di numerosi articoli apparsi sulle più importanti testate economiche e finanziarie. È Autore, in particolare, del libro “Nuovo bilancio integrato – Terminale della comunicazione finanziaria sul business e sulla sostenibilità”, edito da Wolters Kluwer nel 2014.
Nel 2021 è stato Presidente di giuria nel Concorso di idee “Le donne per un’economia rurale e circolare”, indetto dal Soroptimist Club di Martina Franca.
È membro del Comitato Scientifico del Premio Industria Felix, che assegna i Sigilli di Qualità Industria Felix alle imprese più competitive e più green su base regionale.
Il numero del Magazine Industria Felix, allegato a Il Sole 24 Ore del 27 gennaio 2023, contiene l’inchiesta Cerved “Stime di crescita 2023: i settori più performanti” e il suo pezzo “Il percorso verso la sostenibilità delle compagnie di assicurazione”. Gli ultimi due eventi del Premio Industria Felix in Puglia si sono svolti a Gallipoli il 25 maggio 2023 e a Acaya il 29 giugno 2023.
L’evento nazionale si svolgerà a Milano l’11 dicembre 2023 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.
Pubblica good practice in materia di sostenibilità sulla rivista Amministrazione & Finanza. L’ultimo articolo, in Amministrazione & Finanza n. 6/2023, si intitola “La sostenibilità nel settore del caffè: il Gruppo Lavazza”.
È relatore in materia di sostenibilità. L’ultima relazione “Percorsi di sostenibilità” l’ha svolta ad Alessandria presso il Consorzio per la promozione della cultura plastica – Proplast il 28 giugno 2023.
La penultima “Il cibo giusto e sostenibile” a Milano presso il Casello Giallo il 10 maggio 2023. La terzultima “L’Olio Evo è Progresso Sostenibile” a Milano presso il Palazzo delle Stelline nel corso di “Olio Officina Festival” il 4 marzo 2023.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno a favore della sostenibilità. L’ultimo in data 14 dicembre 2022, nel corso del “Leadership Forum Awards” svoltosi presso l’Hotel Principe Savoia di Milano.
È sindaco effettivo di Andriani S.p.A., società Benefit e BCorp con sede nella Murgia Valley, che redige il Report di Sostenibilità dal 2018, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2022 nella categoria “Comunicazione”, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2021 nella categoria “Società Benefit”.
È sindaco effettivo di Progressio SGR, BCorp e Società Benefit, che redige l’ESG Report dal 2020 e ha in portafoglio 2 BCorp e Società Benefit.
È fondatore e amministratore del Gruppo di Facebook “Milano e la Puglia”. Il gruppo, nato in vista di EXPO 2015, evento che ha consolidato i legami enogastronomici tra Milano e Puglia al cospetto di una platea mondiale, continua a rendere omaggio all’Enogastronomia, vantaggio competitivo e sinonimo di condivisione e convivialità tra i due territori.
È sommelier ad honorem a seguito della nomina da parte dell’Associazione Italiana Sommelier.
Francesco Lenoci, quando non fa lezione all’Università, o non lavora nel suo studio a pochi metri dal Duomo, “fa attività di sviluppo”, incontrando in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, al TuttoFood di Milano, alla Bit di Milano, alla Milano Fashion Week, a BookCity Milano, al Salone del Mobile di Milano, a Olio Officina di Milano, al Due Mari Winefest di Taranto, al Pitti Immagine Uomo di Firenze, al Wine in Venice, al Taste Firenze….produttori di salumi, maestri frantoiani, panificatori dalla storia decennale, titolari di caseifici e di masserie, produttori di vini, artisti della ceramica, stilisti….. E li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore, che emozionano e appassionano.
In apertura, da sinistra, Francesco Lenoci e Enrico Derflingher
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.