La vetrina di WOOE
Non tutte le fiere sono uguali, a Madrid ha inizio la due giorni - il 21 e il 22 marzo - di una manifestazione interamente dedicata agli oli da olive. Arrivano da ogni parte del mondo e quest’anno si è alla settima edizione. Su fronte dell’olio non ci sono eventi fieristici analoghi, di tale portata in Italia, per questo vale la pena visitare il World Olive Oil Exhibition. Ci siamo anche noi di Olio Officina, a testimoniare e a riconoscere un lavoro fatto bene, con proposte utili ai visitatori strettamente professionali e utili per quanti puntano ad avere relazioni commerciali
Le fiere sono sempre difficili, soprattutto dopo gli anni Novanta. Pensare a una fiera specializzata espressamente sul fronte degli oli da olive è una vera scommessa. Non è scontato il successo. In questo caso specifico, il Wooe, non è una fiera di filiera, dove si incrociano le attenzioni di chi coltiva e produce e di chi vende tecnologia e servizi.
La parte più complicata è organizzare una fiera che metta in diretto contatto che produce e confeziona l’olio extra vergine di oliva e chi deve selezionare aziende e prodotti e poi rivendere a sua volta l’olio, proponendo il frutto delle proprie scelte ai consumatori finali.
La parte più difficile sta proprio nella specializzazione di una fiera. Essere un polo d’attrazione per chi investe per avere un ritorno. La forza del Wooe – e per me quest’anno è la seconda volta che visito la manifestazione, quindi sono in attesa di una conferma di una valutazione positiva espressa compiutamente lo scorso anno – è di rivolgersi a un pubblico espressamente professionale, non è insomma una mostra mercato, ma una fiera autentica, in cui è possibile “aumentare e migliorare le transazioni commerciali tra i professionisti del settore” come ha affermato il direttore esecutivo di Wooe, José Luis Murcia, nel corso di una intervista che ci ha rilasciato (QUI).
Non è una scelta facile, perché l’olio da olive come prodotto in quanto tale, sganciato da fiere del food dove si trova di tutto, seppure abbia grandi potenzialità, ancora non incontra i grossi favori del pubblico professionale, e proprio per questo si tratta di investire e di crederci. Motivo per il quale anche noi di Olio Officina ci siamo. Saremo infatti presenti e attivi, anche attraverso una nostra conferenza sul visual design applicato agli oli da olive.
Per chi non sarà a Madrid, riferiremo le nostre impressioni. Wooe ha sicuramente intrapreso la strada giusta. Comunque vada, lascerà qualcosa di buono e di utile al settore.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.