Terra Nuda

Le olive e l’olio protagonisti a scuola

Bambini e ragazzi conoscono per davvero ciò che mangiano? Esiste una cultura alimentare? Cosa viene spiegato a scuola e da parte di chi? Con l’inizio del nuovo anno scolastico entrano in scena due iniziative condotte da Saclà e Monini

Olio Officina

Le olive e l’olio protagonisti a scuola

Saclà è una azienda leader nelle olive da tavola. Non poteva certo mancare all’appuntamento con il nuovo anno scolastico.

Per questo autunno ormai alle porte si annuncia una interessante iniziativa pensata per rendere il ritorno a scuola non soltanto più utile ma anche più divertente e coinvolgente.

Anche perché i bambini vanno stimolati.

Ecco allora la nuova promozione on pack valida sino al 30 settembre 2024. Si chiama “Dragolì e Dragolà”, con i due draghetti definiti dall’azienda “simpatici e divertenti”, che tornano in grande stile per animare il ritorno a scuola dei bambini.

I due personaggi protagonisti sono degli adesivi colorati che si possono trovare all’interno delle confezioni bi-pack di olive verdi snocciolate OlivOlì Saclà. Ogni confezione contiene infatti una selezione di quattro adesivi da collezionare, tutti ispirati alle diverse materie scolastiche, in modo da poter personalizzare e rendere più allegri quaderni e libri.

L’iniziativa – precisano da Saclà – segue le orme dello scorso anno e si rivolge ai bambini con messaggi valoriali coinvolgenti.

Per Saclà il tema dell’educazione è molto importante e centrale, ma va affrontato in modo giocoso e stimolante.

I bambini saranno accompagnati per tutto l’anno da nuovi stickers: ogni confezione contiene quattro adesivi colorati, da utilizzare per personalizzare quaderni e libri. Una collezione speciale di dodici adesivi, tutti diversi, allegri e colorati, è stata pensata per ispirare bambini e iragazzi a esplorare sempre nuovi orizzonti.

Stesso impegno, ormai decennale, anche da parte della casa olearia Monini, con il progetto “Monini per la Scuola” incentrato sui temi della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale, con un gioco in scatola ideato da Gribaudo, casa editrice specializzata in giochi educativi e libri per bambini del gruppo Feltrinelli, da ottobre disponibile anche in libreria.

Il gioco quiz si compone di cento carte suddivise in tre macro-aree – natura, qualità e alimentazione – pensate per toccare tutti i principali ambiti della buona alimentazione e della sostenibilità: il territorio, le fonti di energia rinnovabili, la biodiversità, il riciclo, la filiera, lo spreco, l’impronta ecologica, il packaging, la tracciabilità, la piramide alimentare, la salute e lo sport.

Chi sono Mò e Nini? Due olivette che guideranno i bambini nel percorso ludico-didattico che li porterà a essere custodi della natura e della buona tavola.

Così, accanto all’urgenza di adottare comportamenti sostenibili sotto il profilo ecologico si aggiunge quella di combattere la sempre più dilagante piaga dei disturbi alimentari, che in Italia colpisce oltre 3 milioni di minorenni secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, una tendenza oggi favorita dalla cattiva conoscenza e dal diffondersi di abitudini scorrette.

Il dato preoccupante – sostengono dalla casa olearia Monini – è che l’Italia, secondo l’ultimo report OMS, è diventata la nazione europea con le più alte percentuali di bambini, anche piccolissimi, affetti da sovrappeso e obesità: lo è il 42% dei bimbi tra i 5 e i 9 anni e il 34,2% dei ragazzi tra i 10 e i 19 anni,

Alle scuole aderenti all’iniziativa di Monini verrà consegnato un kit didattico composto da playbook individuale per ogni bambino, oltre che da una guida didattica per il docente e dal gioco in scatola.

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