L’olio di lentisco si racconta
Si terrà giovedì 6 luglio, a Desenzano del Garda, la presentazione del volume edito da Olio Officina e curato da Alberto Fachechi. Archeologo industriale, con il progetto Le officinali del Salento nato per valorizzare le piante endemiche del territorio, sta restituendo il giusto valore che meritano questo arbusto della macchia mediterranea e l’olio ricavato, dalle note balsamiche intense
L’olio di lentisco si presenta di colore giallo oro o ambrato, e basterà versarne poche gocce in un cucchiaino da caffè per cogliere le intensissime note balsamiche che lo caratterizzano.
Alberto Fachechi, archeologo industriale, con il suo volume L’olio di lentisco, rivolto a tutti i curiosi – esperti e meno esperti del mondo agronomico – accompagna il lettore lungo la storia di questa pianta raccontata nei secoli da svariati autori classici.
Il libro si apre con la prefazione firmata da Luigi Caricato che, fin dal primo incontro con l’autore, ha creduto fortemente nel suo lavoro tanto da coinvolgerlo nelle manifestazioni di Olio Officina per dar spazio alle sue parole e far sì che la cultura dell’olio di lentisco si riprenda il giusto spazio che merita.
L’ambiziosa iniziativa di Fachechi nasce anche in risposta a ciò che da una decina di anni sta distruggendo in Puglia la produzione olivicola: l’avvento della Xylella Fastidiosa, un batterio che in Salento ha ucciso milioni di ulivi e la cui diffusione sta avanzando anche verso il nord della regione.
Così, giovedì 6 luglio, presso C29 Creative Space, via Castello 29, Desenzano del Garda, a partire dalle ore 18.30, si terrà la presentazione del volume L’olio di lentisco, di Alberto Fachechi e edito da Olio Officina.
Intervengono:
Adele Gorni Silvestrini, consulente Marketing Food & Wine
Francesco Lenoci, docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Luigi Caricato, direttore di Olio Officina
Alberto Fachechi, archeologo industriale
Al termine della presentazione, degustazione dell’olio di lentisco in abbinamento al cibo.
Ricordiamo infine anche altri due appuntamenti, due dei quali in Puglia: il 15 luglio a Castro (al Castello Aragonese, in piazza Perotti), il 16 luglio invece a Lecce (alla Terrazza di Palazzo BN, in via XXV luglio 13A), alle 18.30.
In apertura, foto di Olio Officina©
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.