Terra Nuda

Manca sempre meno alla nuova edizione di “Olio di famiglia”

Rivolto ai cittadini, alle famiglie e alle aziende agricole a conduzione familiare che producono extra vergine, il concorso è giunto al suo tredicesimo anno. Dal loro importante ruolo svolto – in termini economici, sociali e ambientali – la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo

Olio Officina

Manca sempre meno alla nuova edizione di “Olio di famiglia”

Il primo novembre  2023  sarà avviata la tredicesima edizione del concorso “Olio di famiglia”, rivolto ai cittadini, alle famiglie e alle aziende agricole a conduzione familiare che producono olio extra vergine di oliva in Italia.

Il 65% circa (dati del settimo censimento in agricoltura) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia è costituito da una conduzione agricola familiare.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione incentrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra.

Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie, promuovendo un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

Da queste sintetiche considerazioni, gli agricoltori e  le loro famiglie svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale: da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.

L’obiettivo, oltre a classificare il miglior olio extra vergine, è quello di fornire una serie di informazioni utili all’olivicoltore al fine di migliorare il proprio prodotto e rendere più proficuo il proprio lavoro.

Inoltre, il programma  di  Olio di Famiglia  prevede una serie  progetti  paralleli come “Scuola Agricola per Olivicoltori Dilettanti” e un corso di primo livello per assaggiatori di olio di oliva vergini ed extra vergini.

Questa tredicesima edizione vede il sostegno e la collaborazione dell’azienda Chemiservice di Monopoli, di CopAgri Puglia, di Olio Officina Festival, evento a cura della casa editrice Olio Officina di Milano, dell’Associazione “I Talenti del Gusto di Bari”, dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli e del Comune di Monopoli.

Per le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione è possibile contattare l’indirizzo info@oliodifamiglia.org  o inviare un messaggio tramite Whatsapp al numero 338 9257741.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia