Terra Nuda

Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014 a Maria Flora Monini

Olio Officina

Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014 a Maria Flora Monini

Nota stampa di Lead Communication. Venerdì 11 luglio in occasione del festival dei Due Mondi di Spoleto, la Montblanc Cultural Foundation ha assegnato a Maria Flora Monini il Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014.

Montblanc ha conferito a Maria Flora Monini il Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014, il riconoscimento internazionale che dal 1992, la Fondazione Culturale Montblanc assegna a personalità che dedicano tempo ed energie a favore di progetti artistici e culturali.

Maria Flora Monini è stata nominata vincitrice dell’edizione italiana del Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014 da una giuria composta da personaggi di spicco come Valeria Golino, Toni Servillo, Rankin e Stefano Accorsi.

La nota Imprenditrice e Mecenate è stata premiata dalla Maison per la ‘Fondazione Monini”, attraverso la quale svolge attività di carattere educativo, formativo e ricreativo, finalizzate a ricordare la figura del Maestro Giancarlo Menotti, mettendo in risalto la sua grande intuizione nel creare il Festival dei Due Mondi.

Tramite il ‘Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2014’ Maria Flora Monini ha ricevuto una donazione in denaro che supporterà le numerose attività della Fondazione Monini quali:

· l’istituzione di borse di Studio

· lo svolgimento attività didattiche e di formazione in ambito culturale;

· la costruzione di un catalogo digitale contenente tutte le relazioni possibili tra i documenti testuali, le immagini ed i suoni al fine di offrire contenuti scientifici per studiosi, ricercatori, laureandi e appassionati;

· la raccolta, la catalogazione e la conservazione tutti i materiali cartacei, fotografici e audiovisivi del Festival dei Due Mondi prodotti dal 1958 ad oggi e ospitare la documentazione relativa alle nuove edizioni del Festival che verrà prodotta di anno in anno, coinvolgendo attivamente tutti quei soggetti, istituzioni e privati, che conservano i materiali e che, opportunamente motivati da un comune intento divulgativo della storia della nostra città, possano mettere a disposizione tale materiale;

· la programmazione e la gestione di un percorso di manifestazioni culturali ed incontri tematici temporanei;

· la pubblicazione di opere letterarie e fotografiche inerenti al Festival, alle attività svolte nel museo e a tutto quello che può essere di approfondimento e documentazione culturale;

Maria Flora Monini è stata inoltre omaggiata di una versione speciale della stilografica della collezione Patron of Art; una Limited Edition dedicata ai grandi mecenati del passato diventata ormai emblema di questo riconoscimento. L’edizione 2014 è dedicata a Henry E. Steinway che aprì la strada al pianoforte moderno e sostenne numerosi artisti attraverso il progetto Steinway Artists’ Programme.

Dal 1992 la Montblanc Cultural Foundation crea e sostiene progetti in tutto il mondo patrocinando l’arte, l’arte contemporanea, il giovane teatro e la musica classica. “E’ sempre stato un credo di Montblanc che l’incoraggiamento delle arti e l’arricchimento culturale siano le fondamenta di ogni civiltà, facilitandone la comunicazione, fornendoci valori comuni e consolidando una identità collettiva” riporta Lutz Betghe, presidente della Fondazione Culturale Montblanc. “Senza il costante impegno dei Mecenati moderni, questo crescita non sarebbe possibile. È quindi con immenso piacere che onoriamo e premiamo l’impegno personale di questi benefattori con un riconoscimento esclusivo.” Negli ultimi 22 anni, il Montblanc de la Culture Arts Patronage Award ha devoluto più di 3,5 milioni di euro a favore di progetti culturali in tutto il mondo.

La serata iniziata a Casa Menotti con un cocktail privato, è proseguita a Teatro Romano dove dopo la cerimonia di premiazione, si è svolta la performance della Paul Taylor Dance Company.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia