Terra Nuda

Nella terra del Primitivo

Domenica 13 ottobre la Giornata nazionale delle famiglie al museo. A Manduria, presso la Cantina Produttori Vini. Per i bambini sono previsti anche laboratori didattici con giochi e animazione teatrale per imparare la storia locale, divertendosi

Olio Officina

Nella terra del Primitivo

A Manduria Il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, ubicato all’interno della Cantina Produttori Vini, partecipa alla Giornata nazionale delle famiglie al museo, proponendo – dalle ore 9.30 alle 13 – diverse attività, grazie anche alla collaborazione con le Associazioni Apulia Activa, MCL Ideando e Profilo Greco.

E’ possibile prendere visione del filmato ‘Tracce di Civiltà nella Terra del Primitivo di Manduria’ sulle tradizionali attività contadine della prima metà del secolo scorso, per ricordare e far conoscere antichi mestieri.

Ma anche partecipare a una visita guidata al Museo attraverso il suggestivo percorso ipogeo nelle antiche cisterne.

Per i piccoli amici del Museo del Primitivo, invece, sono previsti laboratori didattici con giochi e animazione teatrale per imparare la storia locale, divertendosi. E, in particolare, il Gioco dell’Oca di Manduria (conoscere, giocando, i monumenti e le curiosità della nostra città del Primitivo, a cura del Circolo MCL Ideando, info: 349.8707156) e la Favola di Ruggiero il Condottiero, un racconto ludico storico sulla rinascita della città di Manduria (a cura di Profilo Greco, per la prima volta in esclusiva per [email protected], info:338.1340466)

Ma si può partecipare anche all’inziiativa “Pedalano tra i Vigneti”. Ed è sufficiente raggiungere il Museo e partecipare ai laboratori didattici, dopo una escursione in bici tra i vicini vigneti, ciclopasseggiata (a cura di Apulia Activa, info: 335.6490571)

Per gli enoturisti, appassionati del vino Primitivo di Manduria doc e docg, il Museo propone inoltre anche delle degustazioni di vino in Cantina.

Il progetto nasce dall’esperienza di www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

“In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente – dichiara Anna Gennari, pierre della Cantina – una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini è un messaggio importante. Un giorno in cui poter godere del Museo della Civiltà del Vino Primitivo in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini, nonni, partecipando ad attività didattiche, giochi a tema e attività pensate per l’occasione. Sicuramente un’ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia