Terra Nuda

Olea lancia la quinta edizione del concorso oleario L’Oro d’Italia

Olio Officina

Organizzato da OLEA, l’Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, arriverà nel 2014 alla sua quinta edizione. In questi giorni è partita la raccolta dei campioni che potranno essere inviati fino a lunedì 10 Febbraio 2014. Alla promozione del concorso partecipano insieme ad OLEA anche l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la Coldiretti di Lecce e il Centro di Educazione Ambientale Posidonia di Ugento (in provincia di Lecce). Olio Officina Magazine è il media partener del concorso e degli eventi ad esso collegati.

Il concorso è promosso con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’olio extravergine di oliva Italiano facendo conoscere ed apprezzare le sue caratteristiche. Inoltre il concorso è uno stimolo per i produttori al miglioramento della qualità dell’olio grazie al confronto con i vari partecipanti che arrivano da tutte le regioni Italiane in cui si produce olio extravergine di oliva. Gli oli partecipanti al concorso saranno suddivisi nelle diverse tipologie blend e monovarietali e saranno premiati i primi tre classificati delle categorie di fruttato: leggero, medio e intenso. Oltre a questi potranno essere assegnati premi speciali agli oli primi classificati nelle seguenti categorie:

– DOP

– IGP

– Biologici

– Extremi

Visto il successo dello scorso anno, OLEA proseguirà con l’iniziativa promozionale denominata “L’Olio Ambasciatore”. Gli oli giudicati di alta qualità dalla Giuria nazionale saranno miscelati in modo da costituire un olio rappresentativo della produzione nazionale. L’Olio Ambasciatore sarà confezionato in bottiglie numerate e vestite con un’etichetta celebrativa del concorso “L’Oro d’Italia” in modo che OLEA potrà donarla a autorità istituzionali e personalità a nome di tutti i produttori partecipanti al concorso.

IL REGOLAMENTO: QUI

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia