Terra Nuda

Olio Officina Food Festival 2014, sono aperte le iscrizioni

La terza edizione, in programmazione come sempre a Milano dal 23 al 25 gennaio 2014, è quasi ai nastri di partenza, manca poco ormai. Tema portante: l'anima sociale dell'olio. Un grande impegno per promuovere una sana cultura dell'olio, mettendo in luce gli aspetti positivi e propositivi. Creando le basi per una autentica cultura di prodotto, senza messinscene

Olio Officina

Olio Officina Food Festival 2014, sono aperte le iscrizioni

Mettetelo in agenda, non prendete altri impegni. Le date: 23-25 gennaio 2014. Il luogo: Milano. La sede: Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61. Proprio così, proprio di fronte al Cenacolo Vinciano. Non è un caso che proprio a palazzo delle Stelline vi era la vigna in cui si dilettava a coltivare la vite il grande genio Leonardo da Vinci.

Siete davvero pronti a misurarvi con un evento di pura cultura? Non è una fiera. Le iscrizioni sono aperte, è possibile acquistare i biglietti di ingresso direttamente sul sito di Olio Officina Food Festival: QUI.

La sede sarà ancora una volta il palazzo delle Stelline, nelle cui sale e nei chiostri si svolgeranno in contemporanea diversi incontri d’autore, tra momenti dedicati all’oleologia, alla cucina, alle scienze della nutrizione, ma anche all’analisi sensoriale degli oli e ai criteri di applicazione degli oli al cibo, senza escludere sedute di assaggio guidate, spazi ludici e didattici dedicati ai bambini, come pure momenti collettivi riservati alle scienze alternative destinate a delineare una visione olistica della vita, aprendo anche a un salotto culturale in cui vengono ospitati e accolti narratori e saggisti, poeti e artisti, antropologi e psicologi, paesaggisti e storici dei territori e della ruralità, il tutto sotto il tema comune dell’olio da olive e con filo conduttore il sociale.

Per quanti vogliano soggiornare, l’organizzazione ha predisposto una convenzione con l’hotel del Palazzo delle Stelline: clicca QUI.

La quota di iscrizione è di soli 15 euro al giorno e consente l’accesso a tutte le sale fino a esaurimento del posto, oltre che a tutti gli eventi in programmazione – eccetto quelli esclusivamente a invito riservato agli operatori professionali, in ragione del numero limitato di posti disponibili.

Con la terza edizione di Olio Officina Food Festival, al fine di venire incontro al pubblico dei partecipanti, visto il clima di spendig review generale, abbiamo deciso di ricorrere a una formula di iscrizione unica, senza operare alcuna distinzione tra il pubblico professionale e il pubblico amatoriale.

Per prendere parte ai laboratori di assaggio, alle proposte di finger food a base di olio da olive, oltre che all’esperienza del percorso olistico, è necessaria una pre-iscrizione da effettuare presso il desk di Olio Officina, posta all’ingresso dei chiostri di Palazzo delle Stelline nei giorni della manifestazione.

Per il resto, potete consultare il sito del festival. A giorni sarà reso noto il ricco programma. Qualche anticipazione? All’inaugurarazione, quale figura di riferimento un uomo di grande cultura e spiritualità, padre Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, raffinato “cuoco” anch’egli, seppure in una dimensione strettamente privata e personale, nell’ambito della sua comunità, ma anche indirettamente produttore d’olio a Ostuni, in Puglia, a San Masseo ad Assisi, in Umbria, e a Pieve di Cellole, in Toscana. Oltre a padre Bianchi vi saranno, nella tre giorni milanese, tante altre personalità, illustri e meno conosciute, in ogni caso di grande spessore e novità.

Ad affiancare padre Enzo Bianchi, insieme al direttore di Olio Officina Food Festival Luigi Caricato, ci sarà lo chef Pietro Leemann. Altri dettagli più avanti. Vi lasciamo la curiosità di scoprire giorno dopo giorno le novità.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia