Terra Nuda

Palio dell’olio novello Aipo, i migliori extra vergini dell’area Veneto Dop

Olio Officina

Nota stampa di Antonio Volani. E’ ricorso allo “spareggio” il panel chiamato a selezionare, fra i 70 campioni pervenuti, l’olio novello vincitore della 17ma edizione del Palio dell’Olio Novello promosso dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva Veneto Dop, organizzato e gestito anche per l’edizione 2013 dall’Aipo – Associazione Interregionale Produttori Olivicoli.

Si è trattato, per la prima volta, di operare fra i 70 campioni provenienti dai comuni facenti parte degli areali compresi nel disciplinare del “Veneto Dop” una selezione che, proprio per il valore qualitativo di ciascuno, è stata estremamente difficile sin dall’inizio.
Infatti, dopo un percorso di selezione che ha richiesto più di un “appello” per definire la “rosa” dei finalisti delle due categorie – confezionato e uso familiare – previste dal regolamento.

“Appello” che si è ripresentato necessario, con l’ovvia programmazione di arrivare nella finalissima ad un ulteriore analisi per selezionare l’olio vincitore di entrambe le categorie. Questo a documentazione dell’elevato livello dei prodotti presentati e frutto di una campagna che pur essendosi dimostrata “avara” nelle rese è stata “generosa”, grazie ad un positivo andamento climatico, per quanto ha riguardato i livelli qualitativi dell’olio.

In sostanza, un percorso di analisi sensoriali, precedute come consueto da quelle chimiche che hanno fatto registrare valori, specie per i polifenoli, decisamente superiori alle medie degli anni passati, lungo e difficile al termine del quale è stata definita la seguente classifica:

Categoria olio confezionato

1° : Tenuta Sant’Apollonia di Sartori Marco, Verona;
2° : Frantoio Valnogaredo, Cinto Euganeo – PD;
3° : Az. Agr. Ca’ Sant’Antonio di Volpato Daniela, San Germano dei Berici – VI.

Categoria Oli ad uso familiare

1° : Az. Agr. Fattori Lino, Illasi – VR;
2° : Az. Agr. Salvador di Marangon Giuseppina, Fregona – TV;
3° : Brunelli Luciano e F.lli, Verona

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia